Giardino Incolto

A breve distanza da Monselice si trova uno dei Borghi più Belli di Italia. Ci troviamo in provincia di Padova e più precisamente ad Arquà Petrarca, come è facilmente immaginabile la seconda parte del nome del paese è dovuto al celebre poeta che decise di trascorrere qui gli ultimi anni della sua vita, avendo conosciuto il paese durante le cure termali per curare la scabbia che stava facendo nella vicina Abano.

La prima parte del nome, invece, arriva dalla conformazione geografica del territorio in cui il paese si sviluppa: infatti si trova proprio alle falde di due colli che scendono verso la pianura andando a creare una sorta di arco (Arquatum → Arquade → Arquà).

L’insediamento ha origini molto antiche, infatti furono ritrovati qui alcuni resti preistorici risalenti all’età del bronzo e nei secoli è passato poi sotto la dominazione romana, mentre il borgo sembrerebbe essere nato come probabile linea di difesa verso il regno longobardo.

Il Paese è diviso in due parti, una parte alta ed una parta bassa, la parte più alta di Arqua Petrarca, ovvero la parte del borgo storico, in realtà è piuttosto raccolta ed in circa un’ora la si gira completamente a piedi. Uno dei punti di riferimento principale di questa zona è l’oratorio della Santa Trinità con la sua torre campanaria di cui non si ha una data di costruzione certa, ma si hanno prove della sua esistenza già prima del 1181 (data da cui è pervenuta la prima notizia documentale).

Tutto il borgo storico si sviluppa intorno a Piazza Roma su cui si affaccia anche lo storico palazzo Marolla in stile gotico veneziano.

Attrazione principale di Arquà Petrarca è senza dubbio la casa di Francesco Petrarca che vi ci si stabilì nel 1370 e che purtroppo trovo chiusa visto l’orario pre-serale in cui sto visitando il paese.

Rimane comunque un piacere passeggiare tra le sue vie in cui incontro davvero poca gente e mi stupisco di trovare un turista inglese che mi chiede il significato della parola Enoteca, che trova scritta su diversi cartelli.

 

https://www.lorenzotaccioli.it/wp-content/uploads/2015/09/MG_4064-300x200.jpg
px300
px200
Arquà PetrarcaLa visita ad Arquà Petrarca, uno tra i borghi più belli d'Italia che si trova in provincia di Padova. Celebre per ospitare la casa di Francesco Petrarca.https://www.lorenzotaccioli.it/arqua-petrarca/
Lorenzo Taccioli