Nel blog trovi, attraverso aggiornamenti settimanali, tantissimi spunti per scoprire l'Italia in gite di una giornata tra borghi medievali e città poco conosciute, la possibilità di visitare mostre d'arte contemporanea e di fotografia, viaggi in giro per il mondo e la scoperta della natura dietro casa o dall'altra parte del continente.
Rimani aggiornato sui nuovi contenuti, iscriviti alla newsletter per ricevere alla tua mail la scoperta settimanale!

Iscriviti alla newsletter

26 Ottobre 2021
Diga di Ridracoli - Costruzione e invaso

Alla Scoperta della Diga di Ridracoli

Ridracoli è la riserva idrica dei comuni romagnoli, ma anche un suo polmone verde dentro le foreste del casentino. Oltre al trekking, lo si può visitare in canoa o con i battelli direttamente sul lago, o conoscere meglio al vicino ecomuseo.
19 Ottobre 2021
Facciata della Porta Reale di Finalborgo - Porta principale di ingresso al paese

Finalborgo in Un Giorno – Cosa Vedere

Annovarato tra i borghi più belli d'Italia, questa piccola cittadina gode di panorami suggestivi. Da una parte il mare e dall'altra il forte che sormonta il centro storico. Ecco la passeggiata tra i vicoli stretti tra le mura e gli antichi palazzi.
12 Ottobre 2021
Campanile della chiesa di Sant'Egidio visto dal Giardino botanico

Bussana Vecchia – Cosa vedere nel Borgo degli Artisti

Bussana Vecchia è rinata dopo alcuni terremoti grazie a una comunità hippy che ne ha sistemato le rovine e l'ha riportata a nuova vita. Ogni anno ospita migliaia di turisti incuriositi dalla sua storia e dalle botteghe degli artisti.
5 Ottobre 2021
Piazza del Municipio di Bolzano verso via dei Portici

Bolzano in Un Giorno – Cosa Vedere

Un itinerario alla scoperta della città di Bolzano, ricco di fotografie e dettagli sulle attrazioni. Palazzi tirolesi e larghe vie caratterizzano la città più grande dell'Alto Adige.
28 Settembre 2021
Le acque della leggenda della ninfa del Lago di Carezza

Lago di Carezza – Tutte le Info

Questo lago è una destinazione naturale dalla rara bellezza. I suoi colori brillanti sono lo specchio per il bosco e le montagne circostanti. Molto particolari sono anche le leggende che lo avvolgono...
21 Settembre 2021
Fellow Creatures di Aleksi Poutanen alla Fortezza del Girifalco di Cortona

Cortona On The Move 2021

Cortona On The Move è un appuntamento a cui partecipo volentieri. Il Festival Internazionale di Visual Narrative è un luogo in cui scoprire nuovi autori e storie interessanti. Ecco le mostre dell'edizione 2021.
14 Settembre 2021
Abbazia di Novacella in mezzo ai vigneti

Guida all’Abbazia di Novacella

Un luogo di pace in Alto Adige, circondato da colline utilizzate come vigneti. Una ricca produzione vitivinicola che si unisce a spazi storici dall'architettura sorprendente.
7 Settembre 2021
Cortile interno del Forte di Fortezza

Visita al Forte di Fortezza

Celebre per il suo tesoro che coinvolse la Banca d'Italia durante la seconda guerra mondiale, il forte è un capolavoro di ingegneria. Oggi può essere visitato, tra spazi storici e mostre.
31 Agosto 2021
Vista di Vipiteno da Città nuova verso Torre delle Dodici

Cosa vedere a Vipiteno in un giorno

Vipiteno, il borgo dell'Alto Adige tanto bello quanto piccolo. Lasciati ammaliare dai palazzi storici che si affacciano lungo la strada pedonale che conduce fino alla Torre delle Dodici. Ecco il dettaglio...
24 Agosto 2021
Orrido delle Cascate di Stanghe

Escursione alle Cascate di Stanghe

Un piacevole e facile trekking a pochi chilometri da Vipiteno. Una passeggiata su passerelle in legno che attraversano il fiume e che arrivano fino alla cascata di 15 metri.
17 Agosto 2021
Centro storico di Merano visto dalla Torre delle Polveri

Merano in due giorni – Cosa Vedere

Una cittadina così piccola e allo stesso tempo ricca di cose da fare e da vedere. Organizza la tua visita tra passeggiate suggestive, palazzi storici e le rilassanti terme.
10 Agosto 2021
Panorama sui giardini botanici di Castel Trauttmansdorff - Laghetto delle ninfee, giardini all'italiana e labirinto

Castel Trauttmansdorff e i suoi Giardini – Guida Completa

Il castello deve il suo fascino magnetico ai grandi giardini botanici che lo contornano. Una ricca alternanza di speci da tutto il mondo accompagnano il museo sul turismo alpino...