Cappella della Madonna di Vitaleta – Guida alla Visita

Facciata in pietra di Rapolano della Cappella della Madonna di Vitaleta

La cappella della Madonna di Vitaleta è una delle destinazioni imperdibili se ti trovi a visitare la Val d’Orcia. Sorge in mezzo alle colline, in posizione quasi isolata e all’ombra di due brevi filari di cipressi.

Durante gli anni è diventata uno dei simboli di questa terra e potrai vederla riprodotta in un’enormità di cartoline e materiali promozionali. Oggi fa parte dei beni tutelati dall’UNESCO e puoi raggiungerla attraverso un breve percorso a piedi.

Cappella della Madonna di Vitaleta - UNESCO in Val d'Orcia

Ecco tutti i dettagli sulla cappella della Madonna di Vitaleta.

Dove si trova la Cappella della Madonna di Vitaleta ^

Cappella in località Vitaleta - San Quirico d'Orcia

La cappella della Madonna di Vitaleta si trova in località Vitaleta, all’interno del comune di San Quirico d’Orcia, nel bellissimo territorio collinare della Val d’Orcia.

Ci troviamo in provincia di Siena, a circa 53 chilometri in direzione sud dal suo centro storico, nella parte meridionale della Toscana.

Come arrivare alla Cappella della Madonna di Vitaleta ^

Puoi arrivare alla cappella della Madonna di Vitaleta esclusivamente a piedi. Questa sorge infatti tra le colline della Val d’Orcia, all’interno di ampi campi. A seconda del punto da cui arriverai, potrai scegliere tra due percorsi, il più breve dei quali richiede circa 10 minuti. Continua a leggere per tutti i dettagli sul sentiero.

All’inizio dei sentieri dovrai invece arrivare in automobile o, se ti piace pedalare in bicicletta, potrai scegliere le due ruote per scoprire la Val d’Orcia e arrivare agli inizi dei sentieri.

Da Pienza dovrai prendere la SP146 in direzione San Quirico d’Orcia e dopo circa 5 chilometri troverai un cartello stradale che ti porterà su di una via sterrata. Procedendo per poco più di due chilometri dovrai lasciare l’auto o la bicicletta (più adatta la mountain bike) e concludere l’itinerario a piedi.

Dove parcheggiare ^

Nella scelta di dove parcheggiare per procedere a piedi lungo il sentiero dipende per quanto tempo vorrai camminare. Il sentiero più veloce (circa 10 minuti) è quello che richiede di prendere la strada sterrata. In questo caso potrai parcheggiare direttamente lungo la strada, dove questa si allarga un po’, ad est della cappella. Puoi impostare il navigatore su questo punto.

Se invece preferisci camminare più a lungo, puoi parcheggiare a ovest della cappella lungo la SP146, la strada principale che collega San Quirico d’Orcia a Pienza. In questo caso puoi impostare il navigatore qui.

Entrambe le zone di parcheggio sono gratuite.

La storia in breve ^

La storia dell’attuale cappella della Madonna di Vitaleta nasce nel 1884, anno della posa della prima pietra. La costruzione termina l’anno seguente e l’inaugurazione si celebra il 14 giugno 1885.

Vincenzo Padelletti, proprietario del fondo, dà l’incarico di costruire la nuova cappella votiva a Giuseppe Partini, esponente del Purismo Senese, una corrente principalmente pittorica che si ispira alla opere d’arte religiose del trecento e del quattrocento che confluì anche nell’architettura.

In questo luogo era già presente un piccolo santuario dedicato a Maria Santissima, di cui la cappella rappresenta un ampliamento. Questo dal 1553 conservava al suo interno una celebre statua della Vergine, riconducibile ad Andrea della Robbia. La leggenda narra che fu proprio la Madonna a suggerire a delle pastorelle, a cui apparve in visione, di andare in una bottega di Firenza a cercare la statua da mettere in questa chiesetta.

La statua venne prelevata nel 1870 per essere spostata nell’altare maggiore della chiesa di Santa Maria di Vitaleta a San Quirico d’Orcia. In realtà già nel 1779 venne spostata qui per circa tre anni, a causa di una grave siccità che colpì Vitaleta.

Nel 1861 ci furono una serie di scosse di terremoto che danneggiarono seriamente la cappella della Madonna di Vitaleta, tanto che fu progressivamente abbandonata fino al suo restauro nel 1884.

L’architettura ^

Le dimensioni compatte della cappella della Madonna di Vitaleta presentano una facciata semplice che si chiude in un tipano triangolare. La struttura in pietra di Pienza è rivestita in facciata da pietra di Rapolano. Al centro c’è un rosone circolare al di sopra del portale architravato. Ai lati ci sono due lesene che sorreggono il timpano sul quale trova posto uno stemma gentilizio.

Sul retro, sopra l’abside, si innalza un piccolo campanile a vela in mattoni con due celle campanarie contingue e ad arco.

Gli interni della cappella della Madonna di Vitaleta sono invece organizzati su di un’unica aula, intonacata a tempera. Gli spazi sono poi scanditi da modanature e decorazioni in stucco e da archi strutturali dipinti con un motivo che ricorda i conci in pietra. I soffitti sono caratterizzati da due volte gotiche dipinte di azzurro con stelle dorate in rilievo e costoloni decorati a motivi geometrici bianchi e neri. Dietro all’altare si snoda l’abside semicircolare, come visibile già dall’esterno.

Negli ultimi anni le condizioni della piccola cappella erano piuttosto detoriate, ma grazie a un massiccio restauro conservativo, nel 2021 è stata riportato allo splendore originario. Il restauro è stato finanziato dal proprietario del podere Pasquale Forte.

Percorsi a piedi per la Cappella della Madonna di Vitaleta ^

Sono due i percorsi a piedi che ti permettono di raggiungere la cappella della Madonna di Vitaleta. Ti ricordo infatti che non è presente una strada che conduce fino alla chiesetta, ma che dovrai necessariamente fare un tratto a piedi.

Non ti preoccupare però, perché entrambi i sentieri sono brevi e facilmente percorribili anche per chi non ha nessun tipo di allenamento. Essendo però su strada sterrata sono difficilmente percorribili con carrozzine o passeggini.

Lasciata l’auto in uno dei parcheggi che ti ho segnalato poco sopra, puoi procedere in questa maniera:

  • da est (parcheggio lungo la strada sterrata) puoi prendere il sentiero sterrato che inizia proprio in corrispondenza della strada. Troverai davanti a te un cancello, che puoi varcare, e proseguire per circa 10 minuti a piedi. Non puoi sbagliare, perché c’è un unico sentiero e in lontanza comincerai a vedere il retro della cappella della Madonna di Vitaleta, dal suo abside. Sono solo 700 metri totalmente pianeggianti;
  • da ovest (parcheggio lungo la SP146) trovi un sentiero ricco di cipressi (Cipressi Road) che scende lungo il crinale della collina. Da qui vedrai chiaramente la cappella della Madonna di Vitaleta in lontananza. Procedendo su di questo sentiero scenderai la collina e, attraversando il fosso Rigo, salirai sul crinale della collina opposta per arrivare fino a destinazione, avendo sempre il fronte della cappella davanti a te. In questo caso il sentiero è più lungo e ci vorrà circa mezzora, passando trai campi e la boscaglia. Anche in questo caso si tratta di un sentiero semplice, ma con un po’ di pendenza.

Se ti troverai a percorrere questi sentieri in una giornata soleggiata e calda, ricordati che sono totalmente esposti e non ombreggiati, ma potrai rigenerarti al ristoro Vitaleta, che trova posto proprio al fianco della celebre cappella.

Orari della Cappella della Madonna di Vitaleta ^

La cappella della Madonna di Vitaleta è di proprietà privata e non osserva orari di apertura prestabiliti. Se prima del restauro del 2021 era impossibile visitarne gli interni, a causa delle sue condizioni fatiscenti, oggi viene invece aperta ai visitatori, ma non con orari prestabiliti.

Per questo motivo il modo migliore per conoscere gli orari di apertura durante la tua permanenza in Val d’Orcia, è quello di contattare l’ufficio del turismo del comune di San Quirico d’Orcia al numero 0577 899728 o all’email ufficioturistico@comune.sanquiricodorcia.si.it.

Il gladiatore alla Cappella di Vitaleta ^

Spesso quando si parla della cappella della Madonna di Vitaleta si accosta questa piccola chiesetta al celebre film Il Gladiatore. In realtà questa non compare mai nel film.

A comparire nel film sono invece due spot poco distanti da qui: tra le scene iniziali compare il casolare dell’azienda agricola Manzuoli, vicinissima al borgo di San Quirico d’Orcia. Nella scena finale compare invece un campo della Val d’Orcia. Questo è proprio al di sotto della pieve di Corsignano, vicinissimo al centro di Pienza.

Matrimonio alla Cappella della Madonna di Vitaleta ^

Cappella della Madonna di Vitaleta come sfondo per fotografie di matrimonio

Se il tuo sogno è di sposarti nella cappella della Madonna di Vitaleta, celebrando qui la messa del matrimonio, mi dispiace doverti dire che non è possibile. La piccola chiesetta non è infatti disponibile per celebrare riti al suo interno.

Tuttavia rimane comunque una bellissima destinazione davanti la quale scattare le classiche fotografie da matrimonio, con un panorama da sogno. In questo caso potrai scegliere di sposarti in una delle chiese delle cittadine vicine, come Pienza o San Quirico d’Orcia.

https://www.lorenzotaccioli.it/wp-content/uploads/2023/06/Facciata-in-pietra-di-Rapolano-della-Cappella-della-Madonna-di-Vitaleta-600x400.jpg
px600
px400
Cappella della Madonna di Vitaleta - Guida alla VisitaScopri tutto sulla cappella della Madonna di Vitaleta, patrimonio dell'UNESCO. Come arrivarci, dove parcheggiare e la storia in breve.https://www.lorenzotaccioli.it/cappella-della-madonna-di-vitaleta-guida-alla-visita/
Lorenzo Taccioli