Cascate del Reno – Guida alla visita

Cascate del Reno - Visita delle cascate più larghe d'Europa

Le cascate del Reno sono un imperdibile spettacolo naturale, da visitare se ti trovi nei pressi del lago di Costanza o di Sciaffusa. Celebri per essere le cascate più larghe d’Europa, misurano circa 150 metri di larghezza.

Qui il fiume fa un salto di circa 23 metri, trasportando con sé centinaia di metri cubi d’acqua al secondo.

La creazione delle cascate risale a oltre 15.000 anni fa, quando durante l’era glaciale alcuni movimenti tellurici deviarono il letto del fiume. Nel punto in cui la roccia calcarea lasciava spazio a un pietrisco friabile si è generato il salto.

Oltre alla roccia che si innalza nel bel mezzo delle cascate, qui potrai raggiungere anche due castelli.

Cascate del Reno - Visita delle cascate più larghe d'Europa

Ecco la guida completa per la visita alle cascate del Reno.

Dove si trovano le cascate del Reno ^

Le cascate del Reno sono anche note come cascate di Sciaffusa per via della loro vicinanza alla città svizzera (appena 3 chilometri). Siamo infatti nella Svizzera nord orientale, a una manciata di passi dalla Germania e a pochissima distanza dal lago di Costanza.

Le cascate sono comprese nel comune di Neuhausen am Rheinfall.

Come arrivare con i mezzi pubblici ^

Se prediligi l’utilizzo dei mezzi pubblici, puoi arrivare in treno a Sciaffusa e da qui prendere l’autobus 1 in direzione Herbstacker/Rheinfall e scendere alla fermata Neuhausen Zentrum e procedere poi per 10 minuti a piedi. La stessa fermata è raggiungibile anche con l’autobus 6 in direzione Neuhausen/Bahnhof SBB.

Puoi arrivare anche in treno prendendo la S-Bahn 9 in dirzione Uster e fermata Neuhausen Rheinfall o la S-Bahn 33 in direzione Winterthur e fermata Schloss Laufen am Rheinfall. Entrambe le fermate distano circa 3 minuti a piedi.

Distanza tra Zurigo e cascate del Reno ^

La distanza tra Zurigo e le cascate del Reno è di circa 45 chilometri, percorribili in 35 minuti d’auto.

Dove parcheggiare ^

Sono presenti parcheggi sia sulla sponda nord che su quella sud del fiume Reno. Il costo è di 5 CHF per un’ora e di ulteriori 2 CHF all’ora per ogni ora successiva alla prima. I parcheggi sono gratuiti dalle 18:00 alle 9:00, ad eccezione del parcheggio P4.

Il pagamento della sosta può essere fatto presso le biglietterie automatiche pagando in franchi svizzeri, euro o carta di credito.

Parcheggiando sulla sponda nord, dal lato del castello Worth, l’accesso al sito delle cascate è gratuito. Parcheggiando sull’altra sponda è invece a pagamento perché è previsto il passaggio dal castello Laufen.

Come visitare le cascate del Reno ^

Quando arrivi alle cascate del Reno puoi scegliere di visitarle sia dalla terra ferma che in barca, avvicinandoti molto di più alle cascate, ma anche ai castelli di Worth e di Laufen.

Per chi ama fare sport c’è inoltre la possibilità di prendere una canoa e remare un po’ sulle acque impetuose del fiume Reno.

Cascate del Reno: giro in barca ^

Se scegli di visitare le cascate del Reno in barca, potrai optare per quattro diversi itinerari. Il punto di partenza è lo stesso per tutti ed è in corrispondenza del castello Worth, sulla riva settentrionale del fiume. Non puoi sbagliare perché, dopo aver parcheggiato l’auto e scendendo in direzione del fiume, vedrai insegne e persone raggiungere questo punto.

Questi a seguire sono i giri in barca che puoi acquistare.

Linea 1 gialla – Viaggio nella roccia ^

Scalinata nella roccia centrale - Viaggio nella roccia

La linea 1 è quella gialla e il nome dell’itinerario che percorre è “viaggio nella roccia. Come puoi immaginare questa barca è quella che ti porta fino alla roccia al centro delle cascate, nel punto più suggestivo delle cascate del Reno.

Il percorso dura in totale 30 minuti, di cui solo 10 a bordo della barca, mentre gli altri 20 sono di permanenza sulla roccia. Già avvicinandoti alla roccia potrai notare la potenza dell’acqua, per la difficoltà della barca di seguire un tragitto lineare. Una volta sbarcato sulla roccia potrai percorrere gli oltre 100 gradini che ti portano sulla sua sommità, per un dislivello di circa 30 metri.

Il punto di arrivo è su di una piccola piattaforma panoramica, che può contenere non più di 6 persone per volta.

Linea 4 blu – Tour breve ^

Una gita meno avventurosa in barca è quella dalla linea blu, la numero 4. Questo tour è chiamato tour breve perché ha una durata di circa 15 minuti. Con la linea blu ti avvicinerai alle cascate, ma non arriverai alla roccia.

La barca parte dal piccolo porto del castello Worth e si dirige prima verso le cascate di sinistra per poi arrivare alle cascate di destra caratterizzate da formazioni rocciose e un’imponente parete centrale. La barca tornerà poi alle cascate di sinistra prima di rientare nel porto.

Durante l’avvicinamento alle cascate è possibile che qualche schizzo d’acqua ti raggiunga, preparati quindi ad essere un po’ bagnato dalla potenza delle cascate del Reno.

Linea 5 rosa – Tour con audioguida ^

Barca della linea rosa in avvicinamento alle cascate

La linea 5, quella rosa, è il giro in barca più lungo. Questo ha una durata di 30 minuti ed è accompagnato da un’audioguida che ti racconta più nel dettaglio quello che stai vedendo. Attraverso delle cuffiette potrai ascoltare l’audio anche in italiano.

Il tragitto nella parte finale ricalca quello della linea blu, ma prima si allunga a valle del Reno fino al ponte Nohl.

Linea 2 rossa, castello di Laufen ^

Barca della linea 2 rossa in avvicinamento al castello di Laufen

La linea 2, quella rossa, più che una gita in barca è un servizio di trasferimento tra le due sponde del fiume. La barca non arriva particolarmente vicino alle cascate, ma si limita a collegare il castello Worth al castello Laufen. In questo specifico caso non è nemmeno necessario prenotare uno slot orario specifico, ma è sufficiente arrivare all’approdo su di una delle sponde e attendere il battello successivo.

Prezzi e biglietti per le cascate del Reno ^

I biglietti per i diversi giri in barca sul Reno sono in vendita direttamente davanti al castello Worth. Qui alle biglietterie fisiche si affiancano i totem dove potrai acquistare i biglietti in autonomia. Per ogni orario della corsa vengono mostrati i biglietti disponibili e, soprattutto nella stagione più calda e nei weekend, potresti dover aspettare qualche corsa prima di trovare disponibilità.

I prezzi per le varie corse sono i seguenti:

  • Linea 1 gialla, il viaggio nella roccia, ha un costo di 22,50 CHF per gli adulti e di 12,50 CHF per i bambini (gratuito sotto i 6 anni);
  • Linea 4 blu, tour breve, ha un costo di 11 CHF per gli adulti e di 7 CHF per i bambini;
  • Linea 5 rosa, tour con audioguida, ha un costo di 14,50 CHF per gli adulti e di 9,50 CHF per i bambini;
  • L’attraversamento del Reno per arrivare al castello Laufen, ovvero la linea 2 rossa, ha un costo di 6 CHF per gli adulti e di 4 CHF per i bambini (andata e ritorno) o della metà se si fa solo una tratta. Questo biglietto è compreso in quello della linea gialla e della linea blu se si acquistano le altre tratte.

Tutti i biglietti, ad esclusione di quello con audioguida, possono essere acquistati anche online, in anticipo, sul sito ufficiale.

Castello Worth ^

Se hai deciso di imbarcarti in uno dei giri in barca disponibili alle cascate del Reno, non potrai aver fatto a meno di notare il castello Worth. Questo è infatti utilizzato come punto da cui partono i vari percorsi.

Il castello Worth è posizionato su di una piccola isoletta subito al di sotto delle cascate del Reno, direttamente collegata alla terra ferma per via di un ponte. L’edificio attuale risale al 1348 e sostituì un precedente castello dell’XI secolo che veniva utilizzato come dogana, ma anche come magazzino per proteggere le merci dall’acqua delle cascate. Successivamente fu anche il punto di appoggio per un allevamento di salmoni.

Quando venne costruita la vicina ferrovia, l’importanza del castello andò a scemare e nel giro di poco perse di prestigio, fino a quando nel 1835 il cantone di Sciaffusa ricostruì il castello e lo trasformò in un ristorante. Ancora oggi, al suo interno, si trova il ristorante gourmet Schlossli Worth, in aggiunta a un negozio di souvenir e a un fast food. Nelle sue fondamenta si trova anche il porticciolo che è impiegato come punto di partenza per i giri turistici in barca.

Castello di Laufen ^

Durante la visita delle cascate del Reno potrai scegliere di vedere anche il castello di Laufen, che domina le cascate dalla sponda meridionale del fiume. Questo castello medievale è posizionato sopra a una roccia e proprio in virtù della sua posizione, una delle attrazioni più apprezzate dai turisti è la piattaforma panoramica (Kanzeli) posizionata nel cortile del castello.

Un altro punto molto amato dai turisti è l’ascensore in vetro, che offre un’ulteriore vista suggestiva sulle cascate del Reno.

Il castello di Laufen risale all’858, quando fu costruito come residenza per il barone di Laufen, e visitandone gli interni prima di imboccare il sentiero del belvedere, potrai scoprire anche l’Historama, ovvero una mostra che racconta gli oltre 1000 anni del castello. All’interno della struttura ci sono inoltre tre ristoranti in cui potrai fermarti a mangiare: uno self-service, uno dedicato ai bambini e alle famiglie, e uno à la carte.

L’ingresso a tutte le attrazioni del castello di Laufen, compreso il cortile con il sentiero del belvedere e la piattaforma panoramica, richiedono l’acquisto di un biglietto del costo di 5 CHF per gli adulti e di 3,5 CHF per i bambini dai 6 ai 16 anni.

Orari di apertura delle cascate del Reno ^

Il servizio di navigazione sul Reno è attivo tutti i giorni da aprile a ottobre e gli orari di apertura sono i seguenti:

  • aprile dalle 10:30 alle 17:00;
  • da maggio a settembre inclusi: dalle 9:30 alle 18:30;
  • i primi 19 giorni di ottobre: dalle 9:30 alle 17:00;
  • dal 20 ottobre al 2 novembre: dalle 11:00 alle 17:00.

Nei rimanenti mesi potrai visitare le cascate, ma non imbarcarti. L’accesso alle cascate è aperto tutti i giorni dell’anno 24 ore su 24.

Dove dormire ^

Per visitare le cascate del Reno, il posto migliore dove dormire è nella vicina cittadina di Sciaffusa, distante appena 3 chilometri. Volendo risparmiare un po’ sul prezzo del pernottamento, puoi optare anche per una sistemazione oltre confine. La Germania dista infatti appena 12 chilometri da qui e tendenzialmente propone prezzi più abbordabili.

Cliccando qui puoi vedere le sistemazioni disponibili a Sciaffusa. Tra queste ti consiglio questo bell’hotel centrale, a 5 minuti dalla stazione dei treni e con convenzioni per il parcheggio auto.

Un’altra opzione, per essere ancora più vicino alle cascate, è dormire proprio nel piccolo comune che le ospita, ovvero Neuhausen am Rheinfall.

Qui trovi le strutture disponibili a Neuhausen am Rheinfall. Tra queste ti consiglio questo hotel, estremamente vicino alle cascate, anche se un po’ datato. Dispone anche di parcheggio in cui poter lasciare la propria auto durante la visita alle cascate, comodamente raggiungibili a piedi.

Se invece vuoi optare per la Germania puoi cliccare qui per vedere le sistemazioni disponibili. In questo caso ti consiglio quest’hotel distante appena venti minuti in auto dalle cascate del Reno.

https://www.lorenzotaccioli.it/wp-content/uploads/2025/08/Cascate-del-Reno-Visita-delle-cascate-piu-larghe-di-Europa-600x400.jpg
px600
px400
Cascate del Reno - Guida alla visitaLeggi la guida per visitare le cascate del Reno, le cascate più larghe d'Europa. Scopri fotografie e dettagli per organizzare la visitahttps://www.lorenzotaccioli.it/cascate-del-reno-guida-alla-visita/
Lorenzo Taccioli