Le cascate di Lillaz sono una meta imperdibile durante un viaggio in Valle d’Aosta e, ancora di più, se ti trovi nella valle di Cogne. Nonostante non siano le più spettacolari della Valle d’Aosta (hai dato un’occhiata alle cascate del Rutor?), sono molto celebri anche per via della facilità con la quale puoi raggiungerle ed, eventualmente fare un sentiero con giro ad anello.
Composte da tre salti, le cascate sono frequentate anche nel periodo invernale quando, grazie alla loro glaciazione, diventano la meta ideale da affrontare con piccozza e ramponi per arrampicata.
Dove si trovano le cascate di Lillaz
Altitudine delle cascate di Lillaz
Quanto distano le cascate di Lillaz da Cogne
Come arrivare alle cascate di Lillaz
Dove parcheggiare alle cascate di Lillaz
Sentiero delle cascate di Lillaz
Giro ad anello delle cascate di Lillaz
Durata del percorso
Difficoltà del percorso
Le cascate di Lillaz con il cane
Foto delle cascate di Lillaz
Dove dormire per le cascate di Lillaz
Le cascate di Lillaz, come lascia intuire il nome, sono a Lillaz. Lillaz è una frazione del comune di Cogne, in provincia di Aosta.
Siamo nella zona meridionale della Valle d’Aosta, a una manciata di chilometri dal confine con il Piemonte e a pochi passi dai confini del Parco Nazionale Gran Paradiso.
Lillaz è anche l’ultimo centro urbano della Valle di Cogne e sorge sulla sponda orientale del torrente Urtier.
Il centro abitato di Lillaz è a un’altitudine di 1620 metri sul livello del mare circa. Le cascate invece sono tra i 1675 e i 1750 metri di altitudine.
Le cascate distano poco meno di 4 chilometri dal centro di Cogne. È presente anche un sentiero comodamente percorribile a piedi in circa 55 minuti che collega questi due punti. Ovviamente c’è anche una strada che in nemmeno 10 minuti di percorrenza ti porterà a destinazione.
Se arrivi alle cascate di Lillaz in auto, la strada è piuttosto semplice. Provenendo da Aosta percorri la strada statale 26 in direzione del Monte Bianco. Prima di giungere a Sarre segui le indicazioni per Cogne che ti faranno imboccare la strada regionale 47. Percorrila interamente, procedendo oltre a Cogne e arriverai direttamente a Lillaz, dove potrai lasciare l’auto e imboccare il sentiero a piedi. In pochi minuti giungerai alla prima cascata.
La distanza da Aosta è di circa 30 chilometri, percorribili in 45 minuti di auto.
I mezzi pubblici per arrivare qui purtroppo scarseggiano. Questo è anche il motivo per cui, se sei a Cogne, ti consiglio di raggiungere Lillaz a piedi.
Fortunatamente Lillaz è ben attrezzata in quanto a parcheggi. Quando arriverai in questa località li troverai direttamente lungo la strada sulla tua destra. Il primo che incontri è gratuito, mentre a seguire ce n’è un altro a pagamento, con tariffa oraria e giornaliera molto accessibile. Se arrivi presto o non sei in alta stagione troverai posto nel parcheggio gratuito, diversamente è abbastanza semplice trovare posto in quello a pagamento.
Dai parcheggi parte anche il sentiero che conduce alle cascate di Lillaz in circa una ventina di minuti a piedi.
Il sentiero delle cascate di Lillaz è un breve trekking che per la sua bellezza viene percorso da praticamente tutti quelli che si trovano a Cogne o passano per questa valle. Queste cascate sono infatti una delle principali attrazioni turistiche della zona.
Il percorso è abbastanza semplice e ti permetterà di vedere i tre salti delle cascate. I primi due sono collegati tra loro, come se fossero un unico grande salto, mentre il terzo è leggermente più distante e conosciuto anche come cascate di Biolet.
Le tre cascate sono generate dal torrente Urtier che scende verso valle scavando profondi anfratti tra le rocce. Se i primi due salti hanno dimensioni contenute, il terzo è quello più spettacolare, sia per i giochi d’acqua che crea, sia per le stratificazioni rocciose che sono venute a formarsi.
Se vuoi fare il giro ad anello delle cascate di Lillaz potrai seguire i sentieri segnalati come 13L per salire e 13 per scendere.
Partendo dal parcheggio troverai le indicazioni verso le cascate. Attraversa il torrente Urtier per mezzo del ponte di legno. Dovrai poi passare tra alcune case del centro storico dove ti consiglio di riempire la tua borraccia, perché non troverai fontane lungo il percorso.
In breve tempo la strada asfaltata lascia il passo a un sentiero battutto che in una decina di minuti ti porterà alla base della prima cascata. Questo tratto è in falsopiano e corre lungo la sponda del torrente. Troverai davanti a te alcuni punti panoramici che puoi raggiungere, progressivamente, imboccando il sentiero in salita. Qui il percorso si fa più ripido e ti porta ad un affaccio sul secondo salto.
Prosegui poi sul sentiero che prende una pendenza maggiore e sale sul fianco della montagna passando per un salto intermedio delle cascate. Arriverai poi al ponte di legno dal quale puoi vedere dall’alto il secondo salto e l’intera vallata che si genera ai suoi piedi.
Dal ponte di legno parte anche una deviazione che ti conduce al terzo salto, anche noto come Cascata Biolet. In realtà potrai vederla dall’alto anche proseguendo dritto e giungendo così a un grande ripiano erboso che dovrai attraversare per arrivare al cospetto della cascata.
Prendendo la deviazione, invece, potrai scendere fino al di sotto del terzo salto delle cascate oppure, proseguendo dritto, arrivando proprio al fianco della cascata. Questa deviazione richiederà circa 20 minuti tra andata e ritorno.
Ritornato sul sentiero principale attraversa il ponte di legno che si trova sopra al terzo salto e continua questo breve trekking. Scegli se affacciarti nuovamente sulla cascata Biolet dal ripiano erboso e prosegui poi fino a raggiungere la strada asfaltata, chiusa al traffico di automobili, che ti riporterà a Lillaz e al parcheggio, concludendo il giro ad anello.
L’intero percorso ad anello ha una lunghezza di poco superiore ai 2 chilometri, percorribili in un’ora considerando anche la pausa per qualche fotografia. Il dislivello è di appena 120 metri.
Il sentiero ad anello delle cascate di Lillaz ha una difficoltà tutto sommato facile. Ci sono alcuni strappi in salita e alcuni passaggi che possono essere un po’ scivolosi, quindi ti consiglio delle scarpe da trekking e un minimo di allenamento. Diveramente dovrai camminare lentamente e prestare attenzione in qualche punto.
Non ci sono invece difficoltà di alcun genere se ti limiti ad arrivare al primo salto delle cascate. Il sentiero per raggiungerlo è praticamente pianeggiante e ben battuto.
L’intero sentiero che conduce alle cascate e che percorre il giro ad anello è liberamente accessibile con i cani. Attenzione però, perché se decidi di continuare il tuo trekking e ti trovi a dover passare per il Parco Nazionale Gran Paradiso non potrai transitare con il tuo cane, nemmeno se tenuto al guinzaglio.
Per questo motivo ti consiglio di verificare prima i sentieri che vorrai percorrere, ma se ti limiterai a quello delle cascate o al suo giro ad anello non avrai problemi.
Ecco qualche foto delle cascate di Lillaz.
La scelta di dove dormire per visitare le cascate di Lillaz dipende dal tuo programma di viaggio. Considerando infatti che il solo giro ad anello richiederà circa un’ora di tempo, potresti decidere di non soggiornare qui e utilizzare la località solo come tappa giornaliera. Se ti piace questa località, però, puoi considerare che da qui partono anche tantissimi sentieri, alcuni dei quali ti conducono nel Parco Nazionale Gran Paradiso.
Il luogo più comodo dove dormire per affrontare questi trekking è senza dubbio la cittadina di Lillaz. Eventualmente puoi optare per Cogne, se non vuoi allontanarti troppo ma desideri avere più servizi a disposizione come ristoranti ed osterie, oltre ad una maggiore scelta di hotel. Guarda a questo link gli hotel disponibili nelle due località.
La mia scelta è invece ricaduta su Aosta. Certo dista 45 minuti, ma è l’ideale se vuoi scoprire varie destinazioni all’interno della Valle d’Aosta. Guarda qui le strutture disponibili in questa città.