Castello Hluboká nad Vltavou, Velkà Amerika e l’Arrivo a Praga – Repubblica Ceca

Velka Amerika

Il quinto giorno in Repubblica Ceca inizia alla guida, dopo aver fatto colazione nel ‘giardino d’inverno’ ed aver salutato l’anziana signora del bed & breakfast che non parla inglese. In giornata dobbiamo raggiungere Praga, ma facciamo un paio di fermate lungo il tragitto: il castello Hluboká nad Vltavou e Velkà Amerika.

La prima tappa al Castello di Hluboká nad Vltavou ci impone di lasciare la macchina al parcheggio di un supermercato perché sono assenti altri posti dove lasciare l’automobile. Passeggiamo per la via principale del centro che sembra carino ma senza particolari attrazioni da visitare, fino ad arrivare al maestoso castello, contornato di verde, che sembra proprio quello che viene considerato come l’immaginario comune di un castello. L’edificio è costellato di torri merlate ed imponenti mura di difesa, oltre che circondato da un rigoglioso giardino. È possibile fare una visita degli interni, ma per motivi di tempo ci limitiamo a visitare la corte.

Terminata la visita ci rimettiamo in moto verso Velkà Amerika, l’ultima tappa prima di riconsegnare l’auto. Il sito a poca distanza da Praga è una ex cava che oggi è stata abbandonata e proprio sul suo fondo parzialmente allagato si trova un laghetto. Fino a qualche mese fa era possibile raggiungerlo attraverso un piccolo sentiero, ora, a causa di una frana non è più possibile. O meglio, è possibile ma con un certo rischio che non ci sentiamo di correre. Giriamo tutto quanto il perimetro della cava per poi dirigerci verso Praga.

Appena consegnata l’auto portiamo in albergo i bagagli e facciamo una passeggiata per la città vecchia, passando per la celebre piazza della città vecchia su cui si affaccia il municipio ed il famoso Ponte Carlo.

Decidiamo di fare anche una breve tappa all’edificio moderno Dancing House di Frank Gehry. Il palazzo ricorda effettivamente un ballerino che cinge la sua dama all’altezza della vita.

Guarda tutte le tappe del viaggio Ceco:

Oppure leggi l’itinerario completo di 7 giorni in Repubblica Ceca!

https://www.lorenzotaccioli.it/wp-content/uploads/2015/08/velka-amerika-canyon-repubblica-ceca.jpg
px600
px400
Castello Hluboká nad Vltavou, Velkà Amerika e l’Arrivo a Praga - Repubblica CecaIl tour in Repubblica Ceca Continua con il Castello Hluboká nad Vltavou, la cava abbandonata di Velkà Amerika e l’Arrivo nella Città di Praga in Serata..https://www.lorenzotaccioli.it/castello-hluboka-velka-amerika/
Lorenzo Taccioli