Cosa vedere a Triesenberg

Borgo del Liechtenstein con panorama su montagne e vallata

Triesenberg è un piccolissimo borghetto in una posizione panoramica sulla vallata circostante e sulle montagne del Liechtenstein. Nonostante appartenga appunto al Liechtenstein, è annoverato nel circuito dei borghi più belli della Svizzera, vista la vicinanza con il paese elvetico, la posizione panoramica e la sua storia legata alla cultura Walser.

Borgo di Triesenberg - Terraza su Vaduz

Ecco l’itinerario che puoi seguire per scoprire Triesenberg.

Dove si trova Triesenberg ^

Borgo del Liechtenstein con panorama su montagne e vallata

Triesenberg è un piccolissimo comune del Liechtenstein, anche noto come terrazza su Vaduz, per via della sua posizione panoramica e rialzata sulla capitale del principato e sulla vallata e le montagne circostanti.

La cittadina sorge a 884 metri sul livello del mare ed è talmente legata alle sue tradizioni che, oltre alla lingua tedesca, qui si parla anche un dialetto walser.

La posizione di Triesenberg è centrale rispetto al Liechtenstein e, viste le piccole dimensioni dello stato, è a pochissima distanza dal confine con la Svizzera e da quello con l’Austria. Io ho visitato questo borgo durante un weekend lungo sul lago di Costanza e dintorni.

Itinerario di Triesenberg ^

Torretta lungo la strada per Triesenberg

Potrai visitare l’intera cittadina di Triesenberg in pochissimo tempo (qualche decina di minuti) per via del suo centro storico raccolto. Nonostante ciò ti consiglio di salire fino a qui, soprattutto se visiterai la vicina Vaduz, perché potrai godere di un panorama suggestivo sui dintorni.

La visita della città potrà poi avvenire interamente a piedi. Ecco cosa vedere.

Chiesa di San Giuseppe ^

Chiesa di San Giuseppe a Triesenberg e piccolo cimitero

Tra le cose da vedere nel piccolo centro di Triesenberg c’è senza dubbio la sua chiesa di San Giuseppe. Questa è la chiesa principale della cittadina e la sua costruzione risale al 1938, quando prese il posto della precedente chiesa che per l’occasione venne demolita.

La chiesa di San Giuseppe ha tra le sue particolarità di essere l’unica chiesa di tutto il Liechtenstein a presentare un tetto a cipolla nel campanile.

Posta in posizione panoramica, la chiesa di San Giuseppe occupa una terrazza sopraelevata. Gli esterni sono massicci e solidi, realizzati in pietra di cava, mentre gli interni sono disposti su di una base ottagonale attraversata da un edificio longitudinale che giunge fino al coro. A sud del coro c’è il campanile, mentre a nord c’è una cappella funeraria.

Intorno alla chiesa c’è anche un piccolo cimitero.

Rathaus – Municipio cittadino ^

Rathaus - Municipio di Triesenberg

Il Rathaus, ovvero il palazzo del municipio di Triesenberg, è a qualche passo di distanza dalla chiesa di San Giuseppe e ha una storia particolare. Quest’edificio nacque infatti nel 1767 come canonica della chiesa, occupando il margine settentrionale del sagrato.

Solo a distanza di trecento anni l’architetto Hans Rheinberger trasformò gli spazi della vecchia canonica per ospitare le funzioni dell’amministrazione locale. Nell’occasione il secondo piano dell’edificio venne adattato ad appartamento, funzione che continuò fino al 1983, quando venne modificato per ospitare altri uffici comunali.

Oggi all’interno del Rathaus ci sono anche degli spazi di coworking.

Sul lato nord del Rathaus è presente un mosaico.

Museo Walser ^

Palazzo con museo Walser

A Triesenberg è presente anche un museo, il museo Walser, dedicato alla cultura Walser. Nel XIII secolo molte persone migrarono qui dalla Svizzera e ottennero speciali diritti e libertà. Conducevano a Trienseberg una vita isolata dalle altre città e altrettanto indipendente.

Nel museo Walser viene raccontato il loro stile di vita, così come nella vecchia casa Walser. La mostra si estende su due piani e raccoglie oggetti contandini e casalinghi, oltre che attrezzi agricoli.

Piazza principale di Triesenberg ^

Piazza principale di Triesenberg con coperture

In pochi passi potrai raggiungere anche la piazza principale di Triesenberg, praticamente posta dietro a una rotatoria. La sua particolarità è che questo spazio è stato ricavato tra diversi edifici residenziali, bar e servizi per i turisti. Attraverso delle grandi strutture veine spesso coperta, così da creare uno spazio più raccolto e accogliente anche nelle giornate di pioggia e neve.

In questa piazza si svolgono la maggior parte degli eventi cittadini di Triesenberg.

Con la piazza si concludono le attrazioni da vedere in città.

Mappa dell’itinerario di Triesenberg ^

Ecco la mappa che puoi seguire per trovare tutte le attrazioni descritte nell’itinerario.

https://www.lorenzotaccioli.it/wp-content/uploads/2025/07/Borgo-del-Liechtenstein-con-panorama-su-montagne-e-vallata-600x400.jpg
px600
px400
Cosa vedere a TriesenbergItinerario di Triesenberg: scopri tutte le attrazioni di questo piccolo borgo del Liechtenstein, celebre per la sua posizione panoramicahttps://www.lorenzotaccioli.it/cosa-vedere-a-triesenberg/
Lorenzo Taccioli