Ely – Cosa vedere in un giorno

Grande cattedrale di Ely

Ely è una piccola cittadina inglese che conserva però un’enorme cattedrale romanico gotica da non perdere. A rendere ancora più piacevole la visita della città, c’è il primato di città inglese che conserva il maggior numero di edifici medievali utilizzati ancora oggi ad uso abitativo.

Visitare Ely significa quindi immergersi nella storia. Ti consiglio di farlo durante gli orari di apertura della cattedrale, così da poterti sorprendere anche con una passeggiata nei suoi interni variegati e riccamente decorati.

Ecco tutto quello che devi vedere durante la visita di Ely.

Dove si trova Ely ^

Parco ad Ely

Ely è una piccola cittadina inglese nell’east Cambridgeshire, nella parte orientale dell’Inghileterra, in un’area per lo più pianeggiante. Io l’ho visitata durante un viaggio tra Oxford e Cambridge.

Ely – Cambridge ^

Ely dista poco meno di 30 chilometri da Cambridge (leggi la guida alla città), in direzione nord est, percorribili in circa 40 minuti di auto. Le due città sono inoltre collegate da treni frequenti, che richiedono una percorrenza di circa 20 minuti.

Ely – Londra ^

È invece maggiore la distanza tra Ely e Londra, circa 120 chilometri percorribili in 2 ore di auto. Anche in questo caso ci sono frequenti treni che percorrono la tratta e che richiedono all’incirca un’ora e un quarto di percorrenza. Le partenze da Londra sono principalmente dalla stazione di King’s Cross.

Cosa vedere ad Ely ^

La piccola cittadina di Ely è celebre principalmente per la sua maestosa cattedrale, che vale sicuramente la pena visitare anche internamente per rimanere colpiti dalle sue dimensioni e dalle sue decorazioni. Però il centro della città ha anche un impianto medievale ottimamente conservato e che ti trascinerà in un’atmosfera che pare essere sospesa nel tempo. Ti consiglio quindi di approfittarne e di visitarlo con una breve passeggiata.

Prima di lasciare la città prenditi anche il tempo per una passeggiata rilassante sul lungofiume.

Ecco qui tutte le attrazioni da vedere durante la visita di Ely.

Cattedrale di Ely ^

Il motivo per cui le persone decidono di visitare Ely è senza dubbio la sua cattedrale, dedicata alla Santa e Indivisibile Trinità di Ely. Le sue dimensioni sono imponenti e apparentemente fuori proporzione per una cittadina con 15.000 abitanti.

Questa chiesa è piuttosto famosa, tanto da apparire nella copertina dell’album The Division Bell dei Pink Floyd ed è citata nella poesia Lasciando un “Dove” di Eugenio Montale.

Breve storia ^

La cattedrale di Ely nasce come monastero nel lontano 673. In quel contesto fu costruito un doppio monastero, uno maschile e uno femminile, che ospitava monaci e monache che avrebbero vissuto la loro intera vita separati.

La prima badessa fu la fondatrice della cattedrale: la principessa Eteldreda di Ely, i cui resti sono ancora oggi conservati all’interno della chiesa, davanti all’altare maggiore. Durante un’incursione danese dell’870 il monastero venne distrutto, per poi essere ricostruito a distanza di un anno come comunità benedettina.

A un’ulteriore secolo di distanza prese il via il cantiere che creò la chiesa con le forme che possiamo vedere ancora oggi. La consacrazione avvenne nel 1109. I secoli successivi passarono poi tranquilli, ma con continue modifiche alla struttura ordinate dai vescovi reggenti. Per 400 anni la chiesa svolse la funzione di abbazia e di cattedrale benedettina.

Nel cinquecento Enrico VIII ordinò la dissoluzione dei monasteri e questo colpì anche la cattedrale di Ely che cessò di essere una cattedrale ma, fortunatamente, la sua struttura non venne intaccata.

Architettura della cattedrale ^

La grandissima cattedrale di Ely è un unicum in tutta l’Inghilterra. Colpisce da lontano con il suo stile romanico e gotico e le sue dimensioni.

L’intera chiesa è costruita con pietra estratta dalle cave di Barnack e presenta elementi decorativi in marmo di Purbeck e pietra locale. La struttura si sviluppa su di una pianta a croce con un ulteriore transetto sull’estremità occidentale.

La cattedrale di Ely è lunga ben 164 metri, con una navata di 75 metri. La torre occidentale ha un’altezza di 66 metri.

Visitando gli interni rimarrai a bocca aperta per la dovizia di particolari e per i numerosi elementi degni di nota. Tra le parti più antiche c’è la cappella di Sant’Edmondo, realizzata nel 1090 e decorata con dipinti del XII secolo. Al secolo successivo risale invece il Coro, realizzato per conservare il corpo della fondatrice della cattedrale. Gli stalli e le mensole che oggi puoi vedere risalgono al trecento.

L’ingresso alla chiesa avviene mediante il portico della Galilea all’estremità occidentale della chiesa, le cui funzioni liturgiche trovavano probabilmente scopo come cappella per i penitenti.

Tra le parti più particolari della cattedrale di Ely ci sono invece l’Ottagono e la Cappella della Madonna.

L’Ottagono ^
Ottagono della cattedrale di Ely - Cupola

L’Ottagono della cattedrale di Ely è la torre centrale della chiesa, costruita sfruttando i resti della torre normanna. Questa parte è più recente rispetto la prima costruzione della chiesa, perché la torre crollò nel 1322 e successivamente fu eretta questa struttura che rendere unica le forme della chiesa.

L’Ottagono è composto da 400 tonnellate di legno intervallate da elementi in piombo e vetri. L’intera struttura è sostenuta da otto pilastri e raggiunge un’altezza di 43 metri per una larghezza di 23 metri. Sulla sommità trova posto la lanterna che distingue la chiesa.

Al di sotto della struttura dell’Ottagono c’è un coro con stalli intagliati e baldacchini.

La Cappella della Madonna ^
Grande e alta cappella della Madonna

La cappella della Madonna, o Lady Chapel, è ancora oggi la più grande cappella consacrata di tutto il Regno Unito. La sua costruzione cominciò nel 1321 su un progetto di Alan di Walsingham e richiese trent’anni per essere completata.

Questa cappella è indipendente dal resto della chiesa, a cui è collegata attraverso un passaggio coperto che conduce alla navata nord. Lunga 30 metri e larga 14 metri presenta un chiaro stile gotico che richiese 30 anni di lavori.

La parete settentrionale e quella meridionale sono dotate di cinque campate, composte da grandi finestre traforate e separate tra loro da pilastri. Ognuna ha inoltre otto nicchie e baldacchini di grandi dimensioni. Sotto le finestre corre invece un porticato ad ogive ondulate decorato creando cabine a forma di conchiglia.

Dal 2000 è stata aggiunta una statua a grandezza naturale della Vergine Maria, estremamente criticata per il suo stile.

Walpole Gate ^

L’avrai probabilmente già notata arrivando in direzione della cattedrale, ma ti consiglio di tornare a vedere la porta Walpole, o Walpole Gate. Questo grande e maestoso edificio risale al trecento, quando rappresentava l’ingresso principale all’edificio del monastero e quindi all’opera più importante del centro cittadino di Ely.

Oggi Walpole Gate è parte del complesso della King’s School ed è semplicemente conosciuto come La Porta.

Palazzo del Priore ^

Palazzo del Priore - Ely

A pochi passi dalla cattedrale di Ely c’è il palazzo del Priore (Bishop’s Palace). Questo bassa e largo edificio dalla facciata simmetrica risale al quattrocento e da quel momento fino al 1941 ha rappresentato la residenza del vescovo cittadino, a partire da John Alcock.

Dell’edificio originario rimangono solamente due torrette, mentre il resto del palazzo è stato modificato e adattato alle esigenze dei vescovi che l’hanno abitato, sopratutto durante il XVI e il XVII secolo. La parte centrale, per esempio, risale al 1667.

Durante la seconda guerra mondiale perse la destinazione originaria e divenne la sede della croce rossa inglese, per poi essere impiegato come centro per bambini disabili fino agli anni ottanta. Dopo alcuni anni in cui servì come sede per un’associazione di carità, è stato trasformato nel convitto della King’s school.

Ancora oggi i suoi spazi interni sono particolarmente suggestivi, con elementi normanni e medievali, tra cui un camino risalente agli inizi del trecento sul lato nord ovest della sala che un tempo serviva come studio del vescovo.

Cappella del vescovo Crauden ^

Cappella del vescovo Crauden

Un altro piccolo edificio di culto distaccato dalla cattedrale è la cappella del vescovo Crauden. Purtroppo non è sempre aperta alle visite del pubblico, ma si tratta di un piccolo edificio costruito nella prima metà del trecento su volontà di John Crauden, il vescovo del monastero di Ely tra il 1321 e il 1341.

Lo stile della cappella del vescovo Crauden è quello gotico medievale ed è costruita in conci di pietra di Barnack, rivestiti internamente in gesso. Suddivisa su due campate, è sorretta da contrafforti angolari e uno centrale. Gli interni sono illuminati da due finestre ogivali sulla parete orientale e da una piccola finestra sul lato occidentale.

Ancora oggi puoi vedere il pavimento a mosaico originale trecentesco, con rappresentati motivi animali e vegetali. È inoltre presente un pannello che raffigura Adamo ed Eva.

Sacrist’ Gate ^

Sacrist' Gate - Ely

All’estremità orientale della cattedrale di Ely c’è l’antico cimitero dei monaci. Percorrendolo arriverai al Sacrist’ Gate, ovvero la porta del sacrestano. Questa porta risale al trecento e permetteva l’accesso al monastero.

Ancora oggi si conserva con la sua forma ad arco ogivale, sormontata da una tozza torretta con archetti e una bifora trilobata che illumina il piano rialzato della porta.

Almonry Garden ^

Procedi la visita tra le cose da vedere ad Ely con l’Almonry Garden, un piccolo giardino che sorge praticamente ai piedi della cattedrale.

Questo suggestivo spazio verde, arricchito da tavolini e ombrelloni pronti ad accogliere i turisti, appartiene all’omonimo ristorante che occupa l’undercroft del XIII secolo.

Anche se non ti fermerai a pranzo o a cena qui, ti consiglio comunque di fare una veloce passeggiata nell’Almonry Garden. Da qui potrai godere di un affaccio unico sulla facciata orientale della cattedrale di Ely.

Cappella di Santa Caterina ^

Se non l’hai visitata durante il tour della cattedrale di Ely, potrai rientrare ora nella cattedrale per visitare la cappella di Santa Caterina. Questo spazio è infatti dedicato alla preghiera e non richiede un biglietto per potervi accedere.

Questa cappella absidale è stato uno dei progetti più imponenti realizzati da George Gilbert Scott all’interno della cattedrale. Ancora oggi è impiegato come spazio di preghiera, ma soprattutto per i battesimi. La fonte battesimale progettata dallo stesso Scott è presente all’esterno della cappella. Questo è il motivo per cui la finestra orientale della cappella è colorata e decorata con la raffigurazione del battesimo di Cristo, un’opera ottocentesca.

Ely Museum ^

Un’altra tappa durante le cose da vedere ad Ely è l’Ely museum. Questo è ospitato in un altro degli edifici storici cittadini e, più in particolare, nella storica Bishops Gaol.

Al suo interno potrai ripercorrere la storia della città e della regione in generale. Scoprirai che un tempo questo territorio era sommerso da caldi mari giurassici che si sono poi trasformati in ricche terre agricole. Visitando il museo troverai resti archeologici, come armi sassoni e utensili da cucina romani. Oltre a vedere la riproduzione di un’ascia dell’età della pietra, potrai esercitarti nel creare una tu stesso.

Potrai inoltre approfondire la storia della città di Ely e della sua cattedrale attraverso la visita della mostra che si snoda su due piani del palazzo.

Old Palace ^

Old Palace di Ely

Sempre continuando la tua passeggiata per Ely non potrai non notare l’Old Palace o, meglio, la torre est del palazzo del Priore Alcock. Questa parte dell’edificio risale al quattrocento ed è un ottimo esempio di architettura in mattoni, riccamente decorata con pietra e motivi a diapre sulle pareti. Insieme alla base della torre occidentale, questa rappresenta ciò che resta del palazzo originario.

Chiesa di St. Mary ^

Chiesa di St Mary - Ely

A pochi passi dalla cattedrale di Ely c’è anche la chiesa di St. Mary, ad ovest del palazzo del Vescovo. Anche questa chiesa ha origini antiche, infatti la sua costruzione risale al XIII secolo su iniziativa del vescovo Eustace. A quest’epoca risalgono alcuni particolari architettonici, come gli archi degli ingressi settentrionale e meridionale. Le loro strutture sono poi state decorate con elementi normanni.

L’intera chiesa è in pietra con rifiniture in conci e sul lato occidentale c’è il campanile con una guglia in pietra trecentesca.

All’interno c’è un’ampia navata a sette campate, scandita da una serie di colonne dalle forme semplici e cilindriche con capitelli normanni decorati con motivi a conchiglia.

Oliver Cromwell’s House ^

Raggiungi ora la casa di Oliver Cromwell e della sua famiglia. In questo antico palazzo trova oggi posto l’ufficio informazioni turistiche, ma anticamente fu l’abitazione di Cromwell.

Oliver Cromwell divenne celebre per essere salito al potere durante le guerre civili inglesi e divenne lord protettore del Commonwealth, quando l’Inghilterra si organizzò come repubblica durante la metà del seicento.

Tutta la famiglia di Oliver Cromwell visse ad Ely per circa dieci anni, dal 1636 al 1646.

Lungofiume di Ely ^

La visita alla cittadina di Ely è praticamente ultimata, ma prima di lasciare la città ti consiglio di fare una passeggiata anche sul lungofiume Great Ouse.

Questo quartiere della città è ricco di basse case che si alternano le une alle altre e di barche ormeggiate che creano un’atmosfera tranquilla e rilassata. Sono inoltre frequenti piccoli parchi e alberi sotto cui cui potersi rilassare un po’.

Mappa dell’itinerario di Ely ^

Ecco la mappa dell’itinerario che puoi seguire per visitare Ely. La totalità delle attrazioni sono disposte intorno all’imponente cattedrale cittadina e possono essere raggiunte facilmente a piedi.

Dove dormire per visitare Ely ^

Nella scelta di dove dormire per visitare Ely concorrono diversi fattori. Tra questi il tipo di viaggio che stai facendo. Ely può infatti essere una località in cui soggiornare per essere vicini a tutte le attrazioni da vedere, ma anche una tappa in un viaggio in Inghilterra.

Se vuoi soggiornare ad Ely la scelta di strutture è limitata, ma troverai comunque diverse possibilità.

A questo link trovi le strutture disponibili ad Ely, tra cui questo bed and breakfast molto carino e annesso a un pub dove poter cenare. Le stanze sono poche, ma in alternativa c’è anche questo hotel. Entrambi sono in zona centrale, facilmente raggiungibile anche in treno.

Un’altra opzione è invece quella di soggiornare a Cambridge, unendo la visita delle due città in un unico viaggio. Cambridge è abbastanza vicina e facilmente raggiungibile in treno. Essendo poi una città più grande dispone di molte più sistemazioni per turisti e servizi quali ristoranti e pub.

A questo link trovi le sistemazioni disponibili a Cambridge. Spesso potrai dormire anche dentro ai college, per immergerti totalmente nell’atmosfera di questa città. Ad esempio puoi scegliere per questa sistemazione all’interno del Jesus College e in pieno centro. Se invece preferisci optare per un hotel puoi scegliere questo hotel nei pressi del centro storico oppure questo hotel adiacente alla stazione dei treni cittadina.

https://www.lorenzotaccioli.it/wp-content/uploads/2026/05/Grande-cattedrale-di-Ely-600x400.jpg
px600
px400
Ely - Cosa vedere in un giornoScopri tutte le attrazioni da vedere ad Ely, dalla cattedrale ai palazzi medievali fino al lungofiume. Mappa, foto e descrizioni complete.https://www.lorenzotaccioli.it/ely-cosa-vedere-in-un-giorno-guida/
Lorenzo Taccioli