Guardando al passato le prime esposizioni universali cominciarono già dalla metà del XIX secolo; in particolare la prima si tenne a Londra nello storico Crystal Palace nell’anno 1851 da un’idea del Principe Alberto e divenne il riferimento anche per tutte le successive Expo.
A seguire venne organizzata quella di Parigi, la quale cercò di surclassare quella
della vicina Inghilterra. Si scelse poi di organizzare le varie Expo ogni 5 anni, con l’intento di limitare i costi per i Paesi che vi prendono parte.
A supervisionare le varie esposizioni universali (in cui l’aggettivo “universale” è parte di una nomenclatura ben definita, che le distingue dalle più piccole esposizioni “internazionali”) è l’International Registered Exhibition (abbreviato BIE dal suo nome originario francese: Bureau International des Expositions). Quest’istituzione definisce anche alcune semplici regole che devono essere rispettate: la frequenza dei vari Expo dev’essere di una ogni 5 anni e devono avere una durata massima di 6 mesi, inoltre la costruzione dei padiglioni deve essere effettuata da parte dei paesi partecipanti.
Come per quella di Milano con l’albero della vita, anche per le precedenti Esposizioni Universali sono state costruite diverse strutture che sono poi rimaste e diventate famose: dalla Tour Eiffel di Parigi (1889), all’acquario civico di Milano (1906), dall’acquario di Genova (1992) all’Atomium di Bruxelles (1958) e molti altri.
Un caso particolare riguarda l’esposizione universale che si sarebbe dovuta tenere in Italia nel 1942, per la quale venne edificato il quartiere EUR di Roma, ma che a causa della seconda guerra mondiale non andò in scena.
Alla base di Expo 2015, tenutosi a Milano, c’è un confronto sulla storia dell’uomo e la produzione del cibo: sia come valorizzazione delle tradizioni culturali sia come cassa di risonanza per la ricerca di nuove applicazioni tecnologiche, nell’intento di aumentare l’interazione tra i vari popoli. Il nome scelto, non a caso, è Expo Milano 2015, Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.