Fabriano Palazzo del Podestà

Sotto ad un fortissimo temporale primaver-estivo, ci muoviamo fino alle Marche ed arriviamo a Fabriano, proprio dove si produce la carta.

La città, insieme a Bologna e Torino appartiene alla lista delle città creative stilata dall’UNESCO, grazie alla produzione della carta a mano.

Si narra che il nome della città derivi dal fatto che nell’antichità era molto sviluppata l’attività dei fabbri ed infatti nello stemma della città è presente un fabbro che batte il ferro su di un’incudine.

Tutto è chiuso e non c’è troppo movimento.. Facciamo una visita del piccolo centro, partendo dalla piazza del comune, con un bellissimo palazzo del Podestà in stile medievale costruito nel 1200, che ha sul lato destro una scalinata a ponte sotto alla quale, effettivamente, una volta scorreva il fiume.

Davanti al palazzo si trova la fontana  Sturinalto (dalla quale si ispirarono per la fontana Maggiore di Perugia)..

La piazza mi sembra particolarmente bella: contenuta nelle dimensioni e con tipici palazzi storici medievali. Come a Gubbio anche qui ci sono diversi stendardi medievali appesi alle finestre..

Salendo sopra la piazza si trova la cattedrale di San Venanzio e dalla parte opposta della piazza l’ex ospedale della città con i suoi archi e portici.

Purtroppo ricomincia a piovere, perciò decidiamo di rimetterci in moto e ripartire da Fabriano per sfuggire all’acquazzone. Sicuramente ci siamo persi diverse cose interessanti di questa piccola città e sarà un ottimo motivo per tornare a visitarla, magari con un tempo meno uggioso.

Mi ha particolarmente colpito la desolazione del posto, ma voglio pensare che sia dovuto al tempo meteorologico che non invoglia certo a fare due passi anche se effettivamente dal punto di vista ricettivo ho notato solamente un grande bar in piazza..

 

https://www.lorenzotaccioli.it/wp-content/uploads/2015/08/MG_3727-300x200.jpg
px300
px200
FabrianoUna passeggiata a Fabriano nelle Marche, la città della carta. Nella centrale piazza del comune si può ammirare il palazzo del Podestà con il suo ponte..https://www.lorenzotaccioli.it/fabriano/
Lorenzo Taccioli