Guida Completa all’Isola delle Correnti

Isola delle Correnti e la sua vegetazione

Se stai viaggiando nella parte merdionale della Sicilia, pui fare tappa all’isola delle Correnti, considerata il punto più a sud della penisola italiana.

La sua particolarità è infatti che è collegata alla terraferma attraverso un lembo di terra artificiale che, più volte, è stato distrutto dalle correnti. Ciò gli permette però di essere direttamente collegata alla spiaggia durante la bassa marea.

Potrai visitare questo particolare luogo in poche ore o, magari, concederti una giornata in spiaggia proprio davanti all’isolotto.

Isola delle Correnti e la sua vegetazione

Dove si trova ^

Punto più a sud d'Italia

L’isola delle Correnti si trova nel territorio comunale di Portopalo di Capo Passero, appartenente a sua volta al libero consorzio comunale di Siracusa. Siamo nel punto più meridionale dell’isola siciliana e, quindi, dell’Italia. La sua latitudine è addirittura più a sud della città di Tunisi.

Intorno all’isolotto c’è il mar Ionio, che bagna anche questo lato della Sicilia e dal quale l’isola si erge per appena 4 metri sul livello del mare. L’isola ha una farma tondeggiante e si estende per circa 10000 metri quadri.

Come raggiungere l’Isola delle Correnti ^

Puoi raggiungere l’isola delle Correnti esclusivamente in auto o, comunque, con mezzi privati. Questi isolotto dista circa 8 chilometri in direzione sud dal centro di Portopalo di Capo Passero e più ti avvicini all’arrivo, più la strada tende a restringersi. La parte finale del percorso è sterrata, direttamente sulla sabbia, e ti condurrà ad un grande parcheggio a pochissimi passi dal mare.

Considera che dista circa 15 chilometri da Marzamemi e circa 10 da Pachino. Se poi, oltre che la spiaggia, vorrai raggiungere l’Isola vera e propria, potrai farlo a nuoto nei giorni in cui le correnti sono più calme. Si tratta di una brevissima traversata.

Perché si chiama Isola delle Correnti ^

Correnti del Mar Ionio che incontrano il Mar Mediterraneo

L’isola delle Correnti deve il suo nome al fatto che segna il confine ideale tra il mar Ionio e il mar Mediterraneo. Qui si incontrano le acque di questi due mari che, fondendosi e scontrandosi, danno vita a increspature e sfumature di blu in continua variazione, a causa proprio delle diverse correnti.

Questa zona è inoltre molto ricca di vento e questo la rende una destinazione ideale per i surfisti.

Leggenda sull’Isola delle Correnti ^

L’isola delle Correnti è legata a una leggenda. Omero ambienta infatti qui una parte dell’Odissea. Secondo il suo racconto questo è il punto esatto in cui Ulisse, di ritorno da Troia, approda sull’isola siciliana e consacra un cenotafio, ovvero un monumento sepolcrale, alla regina di Troia del tempo, chiamata Ecuba.

Cosa vedere all’Isola delle Correnti ^

L’isola delle Correnti e i suoi dintorni non hanno tantissime cose da vedere, ma vale la pena venire qui anche solo per il paesaggio. Per arrivarci dovrai passare per le infinite distese di campi e serre di Pachino, in un territorio che sembra essere quasi dimenticato dall’uomo, se non per qualche contadino che incontrerai di tanto in tanto.

Sull’isola c’è giusto un faro ospitato in una struttura rettangolare ormai decadente. Fino a qualche decennio fa qui viveva il farista con la sua famiglia, mentre oggi è in stato di abbandono. Intorno al faro sorge un po’ di vegetazione, tra cui capperi, porro selvatico e alcuni arbusti della macchia mediterranea. La sua vegetazione ha però fatto sì che nel 1987 l’isola venisse inclusa tra i parchi e le riserve naturali.

Lungo il sentiero tra la spiaggia che arriva fino al mare, a pochi metri dall’isola, troverai invece la statua del Cristo Redentore, posta su di un piccolo altipiano. Il Cristo è scolpito a braccia aperte, nell’atto di accogliere i visitatori davanti a questo spettacolo naturale. Alcune targhe poste alla base della statua celebrano questo posto come il punto più meridionale d’Italia, ma anche il luogo in cui attraccò Ulisse durante le sue avventure di ritorno da Troia.

Qui puoi fermarti anche per godere della sua lunga e profonda spiaggia dorata. C’è anche qualche stabilimento balneare in cui noleggiare lettini e ombrelloni, ma a causa delle forti correnti non è il luogo ideale dove far scorazzare i bambini in acqua senza controllo.

Durante alcuni periodi dell’anno alcuni tratti della spiaggia sono protetti e interdetti, perché qui depone le uova la tartaruga caretta caretta, semplicemente nota come tartaruga di mare. Avrai comunque tanto spazio a tua disposizione.

Immagini dell’Isola delle Correnti ^

Ecco qualche foto dell’Isola delle Correnti.

https://www.lorenzotaccioli.it/wp-content/uploads/2024/05/Isola-delle-Correnti-e-la-sua-vegetazione-600x400.jpg
px600
px400
Guida Completa all'Isola delle CorrentiScopri tutti i dettagli sull'isola delle Correnti, il punto più a sud d'Italia. Cosa vedere e come arrivare in questo luogo mitologico...https://www.lorenzotaccioli.it/guida-completa-all-isola-delle-correnti/
Lorenzo Taccioli