Hofn, la Città delle Aragoste Nel Deserto d’Islanda

Natura Neve e Montagne Islanda - Deserto d'Islanda

Hofn informazioni sulla città

Abbiamo da poco lasciato la meravigliosa spiaggia di Hvalnes e raggiungiamo Hofn in circa 40 minuti di automobile. Hofn è uno dei maggiori centri abitati di tutta la parte sud orientale dell’Islanda che conta appena 2400 abitanti circa, la maggior parte dei quali residenti qui. Il principale mezzo di sostentamento per questa zona è la pesca e la cittadina di Hofn è rinomata per le aragoste che si trovano in quantità abbandonate intorno alle sue coste rocciose.

Hofn è anche un piccolo porto naturale, grazie alla conformazione della costa in questa zona e a causa delle scarse precipitazioni che avvengono in questa precisa zona è conosciuta anche con l’appellativo di “deserto d’Islanda” (così come la zona del lago MyVatn).

Ring Road con la Neve

Montagne di Origine Laviche

Terreno Brullo e Neve Islanda - Ghiacciaio Vatnajökull

Natura Neve e Montagne Islanda - Deserto d'Islanda

Ci troviamo in una zona pseudo lagunare, dove l’acqua dolce proveniente dallo scioglimento del vicino ghiaccio Vatnajökull si mischia a quella salata dell’oceano atlantico in un’area di circa 40 km quadrati. Tutto intorno a noi ci sono aspre montagne con cime innevate che ci dividono dal resto dell’Islanda.

La nostra visita

Hofn Monumento ai Marinai

Hofn Porto e Fabbriche

Industrie sull oceano

Hofn cime innevate

Porto Hofn sud Islanda

Non c’è molto da vedere ad Hofn, d’altronde non si viene in Islanda per visitare le sue città, ma piuttosto la sua natura selvaggia ed aspra. La cittadina è priva di ogni orpello, nonostante le sue basse casette colorate la rendano variopinta, la sua costruzione è avvenuta progressivamente ed è stata rivolta all’essenziale: qualche fabbrica si affaccia sul porto e l’unico monumento presente, raggiungibile in macchina sulla fine della penisola di Hofn è il monumento ai marinai che hanno perduto la loro vita in mare.

 

Noi ci siamo fermati nella cittadina più per motivi logistici che turistici. Veniamo da centinaia di chilometri in cui non abbiamo incontrato alcun centro urbano e l’Islanda non è come l’Italia dove si trova sempre un distributore di benzina, perciò dobbiamo fare il pieno all’automobile ed inoltre vogliamo fermarci  a mangiare qualcosa e ad acquistare un po’ di viveri nel supermercato del paese.
Durante la nostra permanenza in città, infatti, trascorriamo più tempo in macchina che a piedi per le sue vie, anche perché fuori c’è un forte vento gelido che soffia verso di noi.

Riempito il serbatoio ripartiamo in direzione di una delle mete turistiche più conosciute di Islanda.. dove grandi iceberg navigano verso le acque dell’oceano..

Scopri tutto il tour di 8 giorni in Islanda:

https://www.lorenzotaccioli.it/wp-content/uploads/2017/01/Natura-Neve-e-Montagne-Islanda-600x400.jpg
px600
px400
Hofn, la Città delle Aragoste Nel Deserto d'IslandaHofn si trova nell'Islanda sud orientale in una zona nota come deserto d'Islanda ed è conosciuta come città portuale famosa per la pesca di aragostehttps://www.lorenzotaccioli.it/hofn-citta-aragoste-deserto-islanda/
Lorenzo Taccioli