Piazza Federico II

Il tour Marchigiano continua con il centro di Jesi in provincia di Ancona. Il suo livello di industrializzazione le ha fatto avere l’appellativo di “Milano delle Marche” sin dall’Ottocento, ma fortunatamente ciò non si percepisce camminando per le vie del centro storico contornate dalla cinta muraria del paese praticamente intatta lunga circa 1,5 km.

Appena entrati nelle sue storiche mura ci si trova in piazza Federico II, la più importante della città perché nasce proprio dove c’era l’antico foro romano. Il nome della piazza è dovuta al fatto che proprio qui nacque l’imperatore Federico II di Svevia (imperatore del Sacro Romano Impero).

Su questa piazza si affacciano diversi edifici storici, tra cui la cattedrale di San Settimio, la chiesa/convento di San Floriano (la chiesta più importante della città)  e Palazzo Ripanti, un edificio residenziale che ingloba l’ex ospedale..

Spostandosi sulla via principale si arriva all’altra grande piazza di Jesi: piazza della Repubblica, anticamente chiamata piazza della Morte, che ospita il teatro Pergolesi, edificato nel 1790 durante l’occupazione francese ed il palazzo Magagnini.

Continuiamo la passeggiata per la via principale fino a che scende la sera, il centro storico è piuttosto piccolo ed in poche ore lo si visita interamente.

Mangiamo qualcosa prima di ripartire e lasciamo le Marche..

https://www.lorenzotaccioli.it/wp-content/uploads/2015/08/MG_3735-300x200.jpg
px300
px200
JesiTra gli edifici storici della città marchigiana di Jesi. Da piazza Federico II a piazza della Repubblica per il teatro Pergolesi ed il convento San Florianohttps://www.lorenzotaccioli.it/jesi/
Lorenzo Taccioli