Ponte d'Accesso

Montagnana è una piccola cittadina sotto la provincia di Padova. Considerato l’alto mantenimento delle bellezze storiche è stata insignita della bandiera arancione dal Touring Club Italiano e fa parte anche dei borghi più belli d’Italia.

La cosa che salta all’occhio come ci si avvicina alla città è la sua lunga cinta muraria che avvolge tutto il centro che viene ulteriormente separato dalla strada che vi scorre intorno da un fossato. Di tanto in tanto si trova una porta d’accesso alla città, talvolta raggiungibile tramite un piccolo ponte.

L’insediamento di Montagnana era già presente in epoca romana, in un periodo di frequenti alluvioni per la zona, che fecero sì che non arrivassero molti reperti ai giorni nostri. La cinta muraria, invece, appartiene all’XI secolo ed è intervallata da torri bertesche (in legno). La lunghezza delle mura è di circa 2 km e la loro altezza varia dai 6,5 metri agli 8 metri. All’interno, inoltre, si trovano diversi archivolti che servono a sostenere il camminamento.

Entrato dentro la cinta muraria si trovano diversi palazzi colorati e storici. La mia attenzione viene catturata dalle finestre del palazzo Magnavin Foratti: un ottimo esempio di architettura gotica veneziana del XV secolo.

In pochi passi mi ritrovo nella piazza comunale dove il municipio si presenta in un maestoso palazzo. Adiacente a questa piazza, separata solamente da una strada si trova invece la piazza duomo o Piazza Vittorio Emanuele II. In realtà la piazza è piuttosto sgombra, ed una delle poche cose che si nota è il duomo vero e proprio titolato a Santa Maria Assunta.

Il duomo venne costruito a partire dal 1430 circa e la sua costruzione si protrasse per circa 70 anni. Lo stile che venne utilizzato fu il tardo gotico con aggiunte rinascimentali.

Continuo la passeggiata per i vicoli del centro storico e passo in alcuni angoli dove sembra che le strutture siano state abbandonate, fino ad arrivare ad altri dove si notano perfettamente le mura dall’interno e dove si percepisce una certa vitalità ed interesse da parte degli abitanti nel mantenere vivo e curato lo spazio in cui vivono.

https://www.lorenzotaccioli.it/wp-content/uploads/2015/11/MG_4699-300x200.jpg
px300
px200
MontagnanaUn pomeriggio nella piccola cittadina di Montagnana, bandiera gialla del touring club. Una bella passeggiata nel centro stretto dalla cinta muraria di 2 km https://www.lorenzotaccioli.it/montagnana/
Lorenzo Taccioli