L’isola di Skye, in Scozia, è un angolo di paradiso, con la sua natura incolta e le pecore che dormono in mezzo alla strada. Spesso devi fermarti e suonare il clacson per poter procedere; le strade, inoltre, sono davvero strette e per la maggior parte ad un’unica carreggiata con frequenti piazzole dove fermarsi per far passare chi giunge dal lato opposto.
Vogliamo raggiungere il faro di Neist Point e per farlo passiamo attraverso prati e scogliere a picco sul mare che ci fanno fermare più di una volta. Tutto è incantevole e riflessivo..
Arriviamo nei dintorni del fare dove ci aspetta una camminata di circa un’ora per raggiungere Neist Point. Qui è pieno di ragazzi che corrono sulle scogliere senza nessun timore di cadere, il tutto per andare a pescare nell’acqua intorno al faro.
Camminiamo in quella fresca temperatura fino ad arrivare al faro, tra pecore al limite del suicidio. La passeggiata è davvero bello, ed anche il ritorno lo è altrettanto. Tornati ci fermiamo intorno alla macchina per mangiare qualche panino per pranzo prima di ripartire.
Abbandoniamo il faro di Neist Point ed, attraverso della splendide Highlands, le colline scozzesi che a quest’ora del tardo pomeriggio hanno un’atmosfera ancora più irresistibile, ci dirigiamo verso l’ultima tappa: Glasgow.
Già tristi per la fine del viaggio raggiungiamo l’ostello dove pernotteremo, non senza problemi. Il giorno successivo è interamente dedicato alla visita di Glasgow che, a dire la verità, lì per lì non amo particolarmente: venendo dalla natura incontaminata essere rimesso a contatto con i “paesaggi” moderni ed inquinati è un po’ un trauma.
Ci muoviamo tra la piazza di Glasgow George Square con i suoi edifici vittoriani e la Gallery of Modern Art. Non possiamo astenerci da visitare anche la cattedrale con il suo cimitero in perfetto stile inglese (o scozzese?). Infine arriviamo in uno dei parchi cittadini che costudisce anche qui un bel giardino botanico dentro al Kibble Palace.
Il viaggio giunge ormai al termine ed a pomeriggio inoltrato ci rimettiamo in viaggio verso Edimburgo, dove riprendiamo l’aereo in serata, lasciando così la bellissima Scozia con già un po’ di nostalgia.
Guarda tutte le tappe del viaggio:
e scopri cosa fare in 7 giorni in Scozia.