Centre Pompidou – 5 Giorni Francesi

Centre Pompidou

Piazza Georges PompidouCentre Pompidou EdificioFontana Arte Moderna PiazzaCane PallaCentre Pompidou ScalaRagazzi FotoInstallazione ContemporaneaSala MuseoOpera ContemporaneaRagazzi MuseoIslamInstallazione LuminosaInstallazione LuminosaCentre PompidouInstallazione Opera ArteDiane ArbusCentre Pompidou Struttura Tour Eiffel

Arrivati a Parigi da Reims ci fermiamo subito a fare il pieno all’automobile nelle vicinanze di una rotonda praticamente inavvicinabile dal punto di vista del traffico. Il viaggio è andato abbastanza bene, siamo capitati in mezzo ad una breve bufera di neve e lasciata la macchina ci siamo diretti subito all’hotel, dove abbiamo lasciato i bagagli e riscontrato qualche problema per il parcheggio della seconda auto.

Risolto il tutto siamo partiti con la visita delle attrazioni parigine, la prima delle quali è il Centre Pompidou, dove ritorno dopo circa 5 anni, dalla mia precedente visita.. Il “Centre National d’Art et de Culture Georges Pompidou” è il centro culturale artistico più frequentato del mondo ed è stato recentemente ampliato (nei primi anni 2000) rispetto alla struttura originale risalente al 1977. Sicuramente tutti conoscono il suo esterno, con le scale mobili a vista simili a dei tubi, così come gli scarichi dell’areazione che danno sulla piazza antistante.

Prima di entrare facciamo una breve passeggiata nella vicina piazzetta, con la scusa di prendere qualcosa da mangiare al baracchino ambulante. Ci sediamo sulla fontana e ne approfittiamo per giocare con un vispo cane che ci porta la sua palla giocattolo per spronarci a tirargliela.

Finalmente saliamo al museo Centre Pompidou, dove, per motivi di età, sono l’unico ad acquistare il biglietto. Il museo non è particolarmente affollato e si riesce a girare tranquillamente tra le sue stanze e le sue opere, tra cui trovo anche piacevolmente qualche fotografia di Diane Arbus.

Quando usciamo è scesa ormai la sera e possiamo vedere da lontano un’illuminata Tour Eiffel che spunta tra i palazzi e che decidiamo di seguire per orientarci all’interno della capitale francese.

Guarda tutte le tappe del viaggio francese:

https://www.lorenzotaccioli.it/wp-content/uploads/2015/08/MG_9629-300x200.jpg
px300
px200
Centre Pompidou – 5 Giorni FrancesiLa prima tappa a Parigi al Centre Pompidou: il centro culturale artistico più frequentato di tutto il mondo, con la sua inconfondibile struttura.https://www.lorenzotaccioli.it/parigi-centre-pompidou/
Lorenzo Taccioli