Pravčická Brána – Repubblica Ceca

Pravcicka Brana

Hrensko

Hrensko Bosco

Radici bosco

Hrensko sentiero

Sentiero Bosco

Sentiero Roccioso

Hrensko Roccia

Hrensko Muschio

Pravčická Brána

Pravcicka Brana

Ceskè Skycarsko

Pravcicka Brana

Ponte di Roccia

Parco Nazionale Ceskè Skycarsko

Boemia

Legna

Parco Nazionale di Ceske Skycarsko

Casa Boema

Dopo aver scampato la possibilità di dover dormire in macchina della sera precedente ed aver fatto chiusura insieme ai proprietari dell’osteria/birreria la sera prima, imparando anche qualche parola di Ceco, siamo abbastanza pronti per una bella passeggiata che ci porterà al Pravčická Brána.

La partenza è da Hrensko, dove abbiamo pernottato: un villaggio che risiede in una gola, circondata da rocce a strapiombo nei punti in cui la gola si congiunge con la Valle del Labe. Il paese è molto carino, con casette in legno in stile tedesco e non poteva essere altrimenti, considerando che è uno degli ultimi centri prima della Germania.

La passeggiata comincia che fuori l’aria è ancora frizzantina dalla nottata appena trascorsa, di turisti italiani non ce n’è nemmeno l’ombra ed anche trovare persone che parlano in inglese può risultare un problema.

Cominciamo la passeggiata all’interno del bosco dove il sentiero da seguire è ben segnalato e nonostante qualche salita impegnativa, tendenzialmente facilmente percorribile. La passeggiata per arrivare al Pravčická Brána è di circa 5 km e può essere fatta solamente a piedi. Più si sale e maggiore è il numero di rocce imponenti che accompagnano il percorso, fino a quando, sperduto in mezzo a quella natura si nota il ponte naturale di roccia più grande del centro Europa. È lungo 26 metri ed alto 21 e subito prima c’è una grande struttura che credo sia una specie di rifugio. È necessario portarsi qualche soldo perché proprio prima del grande ponte, per passare, è necessario pagare una sorta di pedaggio.

Il panorama è stupendo, su tutta la vallata e la Boemia con il suo parco nazionale di Ceskè Skycarsko e qui è necessario sostare almeno qualche decina di minuti per godere di tanto spettacolo.

A questo punto si può cominciare la discesa dalla parte opposta rispetto alla salita.

Guarda tutte le tappe del viaggio Ceco:

https://www.lorenzotaccioli.it/wp-content/uploads/2015/08/Pravcicka-brana-panorama-600x400.jpg
px600
px400
Pravčická Brána - Repubblica CecaAd Hrensko in Repubblica Ceca inizia con la passeggiata nel parco nazionale boemo fino al Pravčická Brána: il ponte di pietra scavato dalle intemperie.https://www.lorenzotaccioli.it/pravcicka-brana/
Lorenzo Taccioli