Questa si volta si parte con l’intento di andare a trovare un amico in Erasmus in Francia con la sua ragazza. Non sarei tornato a Parigi nel giro di 4/5 anni dall’ultima volta in cui c’ero stato se non per un buon motivo, e mi sembra questo il caso.. La coppia di nostri amici abita nello studentato dell’università a Reims, a circa un’oretta di distanza da Parigi.
Qualche settimana prima della partenza, in una nevosa serata invernale, ci riuniamo per organizzare gli spostamenti e come arrivare ed esce la MALSANA idea di arrivare in treno a Parigi, con Trello: il treno notte che attraversa la nostra penisola ed arriva fino alla capitale francese. Riesco a scongiurare il pericolo solo a metà: andata in aereo e ritorno in treno.
Finalmente si parte, dopo una mattinata di lavoro, in direzione dell’aeroporto di Bologna. Siamo in 5 ed il clima è bello fresco in Italia, così come al nostro arrivo in Francia. È talmente fresco che c’è la neve sulla strada. Appena atterrati con i nostri bagagli a mano, raggiungiamo subito il desk di noleggio dell’automobile che abbiamo prenotato prima della partenza. Raggiungiamo i garage che si son guardati bene dallo spalare dalla neve e ci mettiamo per strada su di una fiammante Clio in direzione Reims.
In un’oretta di tragitto arriviamo a destinazione, giunti al residence vediamo una finestra aperta con la luce accesa e, convinti che sia quella dei nostri amici, da bravi italiani ci mettiamo a suonare il clacson. Non è quella. Procediamo ancora un po’, parcheggiamo l’automobile e finalmente ci troviamo. L’appartamento del residence è molto accogliente: un piccolo bilocale, dove però troveremo spazio per tutti a dormire. La temperatura che si raggiunge all’interno è molto probabilmente la principale responsabile del surriscaldamento globale, ma oltre ai saluti si è fatto finalmente il momento di cenare. Un’ottima selezione di vino e diverse tipologie di formaggio (alcuni con odori al limite del legale) ci vengono offerti e non vogliamo essere maleducati rifiutando!
Tra festeggiamenti e brindisi a base di Pastis (non allungato con acqua) decidiamo di tracciare una sorta di itinerario di massima dei giorni a seguire. Tra le chiacchiere, poi, uno ad uno ci addormentiamo.
Guarda tutte le tappe del viaggio francese: