A Passeggio per Reims – 5 Giorni Francesi

Cattedrale Reims

Reims Quartiere Universitario Statue Reims Casa Francese Cattedrale Reims Cathédrale Notre Dame Cathédrale Notre Dame Reims Amici Cattedrale Rosone Cattedrale Navata Preghiera Biglietto Autobus Pranzo Mensa Universitaria

Il risveglio a Reims avviene tra conati di vomito ed un forte mal di stomaco. Tutto dovuto agli amici che mi hanno anticipato nella sveglia ed hanno avuto la simpatica idea di mettere un piccolo formaggio di capra sotto al naso di chi stava ancora dormendo. Sentire quell’odore a stomaco vuoto può mettere in difficoltà anche il più grande dei voraci. Per fortuna la colazione si svolgerà a base di un ottimo pan au chocolat.

Rigenerati è tempo di mettersi in marcia per vedere la cittadina francese, famosa principalmente per la sua imponente cattedrale. La cittadina è stata purtroppo bombardata per quattro anni di fila durante la prima guerra mondiale, arrecando danni a buona parte dei suoi edifici, compresa la cattedrale stessa. Fu protagonista anche durante la seconda guerra mondiale: proprio qui la Germania firmò la resa agli alleati. Reims però è conosciuta soprattutto per la produzione di champagne.

Il freddo all’esterno non è diminuito e si trova ancora qualche cumulo di neve per le strade. Decidiamo di partire visitando l’università frequentata dal nostro amico, con un’organizzazione studentesca piuttosto vivace, poi procediamo verso il centro con un tram. La cittadina sembra ben organizzata e pulita, c’è una piazza principale molto grande ed, ovviamente, la celebre ed imponente cattedrale di Reims dove non esitiamo ad entrare oltre che per spirito turistico anche per scaldarci un po’.

Si è ormai fatta ora di pranzo, perciò torniamo verso l’appartamento e decidiamo di pranzare alla mensa universitaria dove fatichiamo a capire la composizione di alcuni piatti.

Dopo pranzo ci rilassiamo qualche minuto e poi riprendiamo l’automobile e ripartiamo alla volta di Parigi, dove la maggior parte di noi non è mai stata prima.

Guarda tutte le tappe del viaggio francese:

https://www.lorenzotaccioli.it/wp-content/uploads/2015/08/MG_9568-300x200.jpg
px300
px200
A Passeggio per Reims – 5 Giorni FrancesiIl risveglio con l'odore di formaggio, il pan au chocolat e la passeggiata per il centro di Reims con tappa alla famosa cattedrale tra i cumuli di neve.https://www.lorenzotaccioli.it/reims/
Lorenzo Taccioli