Rocce di Prachov e Hrubá Skála – Repubblica Ceca

Rocce di Prachov

Castello Trosky

Ferrovia Boemia

Pareti di Prachov

Parco Rocce di Prachov

Sentiero Hruba Skala

Passaggio Rocce

Rocce Strette

Rocce di Prachov

Sentiero Lungo

Villaggio Neolitico

Rocce Altissime

Sentiero Bosco

Passeggiata sulle Rocce

Rocce Levigate

Bosco

Panorama Boemia

Sentiero Scavato

Sentiero Bosco

Bosco

Lettrice Natura

Rocce di Prachov

Rocce di Prachov

Natura

Scalinata

Siamo ormai ambientati in Repubblica Ceca e la mattina ci svegliamo di buon’ora per abbandonare Turnov e dirigerci verso le Rocce di Prachov.

Prima di arrivarci, però, decidiamo di fare una tappa a Hrubá Skála all’interno del cosiddetto “paradiso boemo”, un’area piena di formazioni rocciose ed antichi castelli. Proprio qui, infatti, è possibile ammirare il castello di Trosky che è stato costruito su due pinnacoli di origine vulcanica che si sono aperti un varco nella pietra arenaria. Spuntano qui sopra le due torri di vedetta del castello: Baba (la strega, la più bassa) e Panna (la vergine, la più alta), una volta circondate da una triplice cinta muraria. Ad Hrubá Skála è anche presente un castello che è stato in parte convertito in albergo. A parte ciò, tutto intorno al paese la natura la fa da padrona.

Dopo una breve passeggiata ripartiamo per la rocce di Prachov. Già in lontananza iniziano a vedersi queste enormi strutture di roccia, perciò arriviamo fino al parcheggio e raggiungiamo i tornelli per entrare. Questa è la più grande delle “città di pietra” della regione ed è composta di gallerie, speroni rocciosi, ponti e grotte che furono abitati per primi da tribù neolitiche. Tutte le strutture, in arenaria, sono state modellate dal vento e dalla pioggia.

All’interno è possibile seguire due percorsi uno da 3,5 km ed uno da 1,5. Noi decidiamo di mischiarli per vedere quanto più possibile. Lo spettacolo è davvero strabiliante: si sale e si scende continuamente camminando su queste rocce senza alcuna protezione. In alcuni punti è quasi difficile passare tanto è stretto il passaggio. Immagino che chi mi vede da fuori possa pensare che sia come un bambino all’interno di un negozio di caramelle.

In un’area di 187 ettari sorgono circa 200 torri di roccia, senza contare le formazioni minori. È tutto così inusuale che la voglia di scoprire sempre di più non mi fa sentire la stanchezza.

Guarda tutte le tappe del viaggio Ceco:

Oppure leggi l’itinerario completo di 7 giorni in Repubblica Ceca!

https://www.lorenzotaccioli.it/wp-content/uploads/2015/08/rocce-di-prachov-panorama-400x600.jpg
px400
px600
Rocce di Prachov e Hrubá Skála - Repubblica CecaIn Repubblica Ceca nel parco di Hrubá Skála ed alla maestose Rocce di Prachov: uno dei primi spettacolari villaggi neolitici della boemia.https://www.lorenzotaccioli.it/rocce-prachov/
Lorenzo Taccioli