L’ultima sera a Roma, in cui riesco a girare un po’ per il centro, inizia con una visita all’imponente Auditorium: il Parco della Musica di Renzo Piano che non è proprio nella parte più centrale della città, ma circa a 15 minuti da Piazza del Popolo..
La struttura, inaugurata nel 2002 ospita eventi musicali e culturali di vario genere, è dotata di tre sale che sono disposte intorno alla piazza principale.
Gli eventi che vengono organizzati qui sono davvero numerosi, tanto che nel 2012 è stata proclamata prima struttura europea per numero di visitatori e seconda a livello mondiale, superata solamente dal Lincoln Center di New York.
Al Parco della Musica al momento è ospitata anche una mostra fotografica sul ritratto con fotografi del calibro di Nan Goldin ed Helmut Newton. La mostra, ad ingresso libero, è malamente sorvegliata: si può entrare ed uscire senza controllo ed anche la sorveglianza all’interno è praticamente nulla, con il personale che rimane all’esterno delle vetrate della sala, forse per il troppo caldo. Insomma ho corso il rischio di tornare a casa con qualche foto in valigia!!
Dopo aver visitato l’auditorium anche negli spazi interni comuni ed accessibili ho fatto una passeggiata a piedi per il centro storico di Roma rinfrescandomi la memoria sulle maggiori attrazioni romane: dal Colosseo all’Altare della Patria, passando per il Pantheon e Piazza di Spagna con la famosa Barcaccia, la fontana del Bernini, e la scalinata di Trinità dei Monti.
Ormai mi sono ben ambientato a Roma e riesco ad orientarmi abbastanza all’interno del circuito delle attrazioni turistiche; prima di rientrare in albergo passo ancora una volta per la grande Piazza del Popolo.