Sant’Andrea di Lecce – Viaggio in Puglia

Faraglioni di Torre Sant'Andrea

Lasciato il caldo di Otranto ci avventuriamo lungo la costa pugliese, risalendo leggermente rispetto alla famosa città. Il nostro obiettivo è quello di andare a vedere dal vero quei posti da cartolina che caratterizzano la Puglia. La nostra prima meta sono i faraglioni di Sant'Andrea di Lecce, ci accorgiamo però che non è poi così facile trovarli, perché non estremamente segnalati.

Una grande intuizione però ci fa propendere per fermarci in un piccolo parcheggio che dà sul mare. Da qui riusciamo a vedere il mare sotto ai nostri piedi, ma la curiosità ci fa camminare ancora un po' finché davanti ai nostri occhi non si para uno splendido paesaggio: diversi faraglioni sorgono nell'acqua, nelle vicinanze di una costa rocciosa estremamente segnata dall'acqua tanto da formare anfratti come piccole caverne ed addirittura scavare un ponte nella roccia. Tutto è davvero bellissimo e mi ricorda qualche foto della costa francese, anch'essa ricca di questi fenomeni. 

Per quanto abbiamo fatto fatica a trovare questa meraviglia di Sant'Andrea di Lecce, per quanto in realtà sembra conosciuta dai locali: infatti non siamo soli in questo luogo incantato, ma tantissime persone si trovano stese in ogni dove ed anche in acqua a rinfrescarsi con un lungo bagno. Io scendo tra di loro per poter osservare il panorama un po' da tutte le altezze e quante più angolazioni possibili.. 

L'acqua praticamente trasparente lascia vedere chiaramente la forma delle rocce che nascono dal terreno, così anche chi fa il bagno non corre rischi di tagliarsi con gli scogli. 

I faraglioni di Torre Sant'Andrea, o Sant'Andrea di Lecce, si trovano estremamente vicino a Torre dell'Orso e più precisamente tra la Baia dei Turchi e la spiaggia di Torre dell'Orso, in una frazione del comune di Melendugno: a 14 chilometri da Otranto sulla strada litoranea. Questa meraviglia, in Puglia, è possibile vederla solo sulla costa orientale, perché quella occidentale, bagnata dalla Ionio è molto meno frastagliata e rocciosa.

Noi però non ci fermiamo per un bagno, perché dobbiamo andare a visitare un altro posto incantato poco distante..

https://www.lorenzotaccioli.it/wp-content/uploads/2016/02/MG_5444-300x200.jpg
px300
px200
Sant'Andrea di Lecce - Viaggio in PugliaIl meraviglioso paesaggio di Sant'Andrea di Lecce, poco distante da Torre dell'Orso, dove i faraglioni nascono dall'acqua e creano un'atmosfera idilliaca.https://www.lorenzotaccioli.it/santandrea-di-lecce-viaggio-puglia/
Lorenzo Taccioli