Bosco Sole Parco Burcina

Il Santuario di Oropa è il santuario mariano più importante di tutte le Alpi. Si trova incastonato tra le vette delle Prealpi Biellesi a circa 1200 metri di altezza, ma è facilmente raggiungibile dal centro della città Piemontese di Biella, in circa 20 minuti di percorrenza in automobile su di alcune stradine tortuose.

Il santuario è dedicato alla Madonna Nera, di cui si trova una statua all'interno della chiesetta. All'interno del sito si trova il Sacro Monte (di Oropa), la piccola chiesetta originale (sembrerebbe del IV Secolo, anche se non vi è nessun riscontro ufficiale), un piccolo Sacello con il suo altare ed il santuario vero e proprio. Nel 2003 questa struttura è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

Ovviamente, intorno alla statua della Madonna nera, sono presto state fatte alcune speculazioni, come molte cose che riguardano la fede:
•Il piede della statua, che una volta si usava far toccare ai malati per trarne beneficio, non risulta consumato dallo sfregamento ripetuto;
•Si sarebbe osservato che la statua, nonostante il passare del tempo, non mostri alcun segno di logoramento;
•Sulla parte della statua che raffigura il volto della Madonna sembra che non si fermi la polvere.

All'interno del Santuario di Oropa è anche presente un osservatorio meteo-sismico in funzione dalla seconda metà dell'Ottocento.

Scesi dal santuario ci dirigiamo verso un grande parco cittadino della città di Biella: il parco Burcina famoso per l'incredibile varietà della flora presente all'interno del parco stesso ed alla massiccia presenza di rododendri e di faggi rossi.

Nonostante la stagione è piacevole camminarvi all'interno, con i colori delle foglie a terra ed un leggero tepore quando l'ombra lascia spazio a qualche raggio di sole.

https://www.lorenzotaccioli.it/wp-content/uploads/2015/08/MG_3039-300x200.jpg
px300
px200
Santuario di OropaIl santuario di Oropa in provincia di Biella, dove si trova la famosa Madonna Nera ed una passeggiata per il Parco Burcina tra i suoi rododendri.https://www.lorenzotaccioli.it/santuario-oropa-parco-burcina/
Lorenzo Taccioli