Lago di Bled e Gola di Vintgar – Slovenia in 5 Giorni

Gola Vintgar

Castello dal lago di Bled

Castello dal lago di Bled

Castello Bled

Isola di Bled

Isola di Bled

Lago

Isola di Bled

Animali sulla riva

Bled Isola

Castello Bled

Albero sulla Riva

Fiume

Gola di Vintgar

Passerella Vintgar

Fiume Radovna

Radovna

Gola Vintgar

Passerella Vintgar

Fiume Radovna

Cascata Sum

Passeggiata Vintgar

Purtroppo è arrivato anche l’ultimo giorno che prevede, tra le altre mete, la visita al lago di Bled ed alla gola di Vintgar. Non mi piace quando arriva l’ultimo giorno di vacanza, già la notte prima mi addormento con un po’ di nostalgia di quell’avventura che sta per finire.

Fortunamente questa volta l’ultimo giorno è davvero pieno di cose da vedere, il tempo è dalla nostra e l’essere in viaggio con la nostra auto ci permette parecchia flessibilità che non riesci ad avere quando hai un aereo da prendere. Sicuramente, infatti, non torneremo a casa presto, perché il programma giornaliero è piuttosto ricco.

Appena alzati facciamo colazione con uno yogurt farcita con frutta e cereali dentro ai classici vasi da conserva, poi ci prepariamo ed usciamo a piedi: facciamo il giro tutto intorno al lago di Bled, che è grande circa 2 km per 1,5 km per una camminata di circa 6 km. Circa a metà del percorso prendiamo il sentiero che porta al Castello di Bled: una classica fortezza medievale costruita nel XI secolo e che fu poi rivista nel XVI secolo e fu per otto secoli la dimora dei vescovi di Bressanone.
In poco tempo riscendiamo e continuiamo la passeggiata sul lago, da cui è possibile ammirare la minuscola isola di Bled a forma di lacrima (unica vera isola della Slovenia). L’isola, raggiungibile in barca, ospita una chiesa cristiana dal IX secolo, ma è stato stabilito che i primi slavi vi costruirono un tempio pagano.

In giro c’è parecchia gente e ce ne accorgiamo nel momento in cui prendiamo l’auto per raggiungere la poco distante gola di Vintgar: a circa 4 Km dal lago di Bled si potrebbe raggiungere anche a piedi attraverso un sentiero. Ci aspetta una bellissima passeggiata, su di una passerella costruita nel 1893 (e da allora rivista diverse volte), lunga 1600 metri che passa proprio sopra al fiume Radovna e le sue rapide, cascate e pozze, fino a portarti alla cascata Sum di 13 metri.
Il percorso è davvero incantevole e per molti aspetti ricorda il parco Nazionale di Plitvice in Croazia, anche se qui il corso dell’acqua è meno pacifico.
Io che amo la natura non posso che rimanerne incantato.

Guarda tutte le tappe del viaggio:

https://www.lorenzotaccioli.it/wp-content/uploads/2015/08/MG_7740-300x200.jpg
px300
px200
Lago di Bled e Gola di Vintgar - Slovenia in 5 GiorniScopri come raggiungere e cosa vedere alla Gola di Vintgar e sul lago di Bled. Una bellissima passeggiata per il lago di Bled salendo al suo castello, e poi fino alla gola di Vintgar sulle passerelle di legno della Slovenia che conducono fino alla cascata Sum.https://www.lorenzotaccioli.it/slovenia-bled-gola-vintgar/
Lorenzo Taccioli