Lago Bohinj e Lago di Bled – Slovenia in 5 Giorni

Isola lago di Bled

Lago_Bohinj

Triglav_Con_Nuvole

Scorcio_Bohinj

Bosco_Monte_Triglav

Monte_Triglav

Bosco

Cascata_Savica

Passeggiata_Monte_Triglav

Bohinj_Ingresso_Cascata

Pontile_lago_bohinj

Lago Bohinj

Pontile

Lago di Bled

Isola lago di Bled

Pizzata

Bled

L’entusiasmo per la bella sistemazione, la lunga notte precedente nel centro di Lubiana e la pioggia battente della giornata ci hanno spossato, quindi decidiamo di fermarci un’oretta a riposare in camera.
Rigenerati siamo pronti per partire alla visita del Lago Bohinj e poi del Lago di Bled: fortunatamente la pioggia ci concede una tregua e quindi decidiamo di partire in macchina.

Per raggiungere il lago Bohinj (molto meno turistico di quello di Bled) è necessario percorrere una strada che sale sul crinale del monte Triglav, tra rocce e boschi verdissimi. Il lago è azzurro cristallino, si trova all’altezza di 525 metri ed è di origine glaciale; dista poco più di 20 km da quello di Bled, viene alimentato dal fiume Savica e dà vita alla Sava Bohinjka.
Appena nei pressi del lago è necessario parcheggiare e procedere a piedi dentro al bosco per raggiungere la cascata della Savica in circa 20 minuti di passeggiata (510 scalini); l’acqua precipita per 60 metri dentro ad una profonda gola, ma onestamente trovo più affascinante la camminata per raggiungerla della cascata stessa, sebbene qui si trovi qualche turista.

Lungo la strada del ritorno facciamo diverse fermate sul lago di Bohinj fino a quando non inizia a calare il sole. In una di queste ci fermiamo nei pressi di un pontile dal quale un paio di ragazzi, una ragazza ed un cane si tuffano continuamente nelle congelate acque del lago.

Tornati a Bled facciamo una breve passeggiata sul lungo lago vicino al nostro ostello: ormai è sera e la foschia avvolge anche l’isolotto nel mezzo del lago, per cui decidiamo di rimandare l’intera visita del lago al giorno successivo. Cominciamo a sentire che la cena è vicina e cerchiamo qualcosa da mangiare nel centro storico. Dopo aver valutato la situazione, la possibilità più alettante ci sembra quella di tornare alle nostre origini con una pizza.

Guarda tutte le tappe del viaggio:

https://www.lorenzotaccioli.it/wp-content/uploads/2015/08/MG_7648-300x200.jpg
px300
px200
Lago Bohinj e Lago di Bled - Slovenia in 5 GiorniVacanza in Slovenia in 5 giorni, con visita del Lago Bohinj sul monte Triglav e la cascata della Savica e rientro per cena a Bled, sull'omonimo lago.https://www.lorenzotaccioli.it/slovenia-bohinj/
Lorenzo Taccioli