Il castello di Predjama – Slovenia in 5 Giorni

Rifornimento

Castello_Predjama

Castello_Roccia

Castello_Predjama

Castello_Roccia

Grotta_Predjama

Grotta_Bocca

Slovenia_On_the_Road

Slovenia_Panorama

Slovenia_Fast_food

Rifornimento

Lubiana_installazione_luminosa

Lubiana_By_night

Lubiana_Preseren

Lubiana_Preseren

Preseren

A pomeriggio inoltrato ritorniamo all’ostello di Lubiana per ripartire in automobile: vogliamo visitare il castello di Predjama.

Il castello è l’unica attrazione del piccolo paese in cui si trova ed è arroccato nella bocca di una grotta che si apre a metà di una parete rocciosa alta circa 120 metri.
In questo luogo sorgeva un forte nel 1200, ma questa costruzione risale al XVI secolo. Il castello è alto quattro piani, dispone di otto sale ed è dotato di un ponte levatoio che si apre sopra di un fiume tumultuoso e di calditoie nel soffitto della torre d’ingresso, per versare olio bollente sugli intrusi.
Inoltre, proprio sulla cima del castello, c’è un nascondiglio chiamato “Tana di Erazem”.

Il primo effetto che si ha vedendolo dalla via che si percorre per raggiungerlo è ovviamente di sorpresa: non è usuale vedere un castello per metà scavato nella roccia. Ovviamente le dimensioni non sono enormi, ma consiglierei vivamente di tenerlo tra le tappe obbligatorie della Slovenia.

Al di sotto del castello è presente una fitta rete di grotte che è possibile visitare. Noi, passando per un campo adiacente al castello, ci avviciniamo alla grande grotta. Più ci avviciniamo più la temperatura di sbbassa creando una buona escursione termica anche al di fuori della grotta stessa.

Si fa tempo di tornare a Lubiana e, procedendo lungo la strada, notiamo totalmente immerso nella natura, uno splendido fast food molto casereccio nel quale ci fermiamo a cenare mentre scende la sera che avvolge tutto il paesaggio intorno.

Tornati a Lubiana, dove pernottiamo, ci lanciamo nel giro di bar e pub lungo il fiume Ljubljanica che però chiudono abbastanza presto.

Guarda tutte le tappe del viaggio:

https://www.lorenzotaccioli.it/wp-content/uploads/2015/08/MG_7457-300x200.jpg
px300
px200
Il castello di Predjama - Slovenia in 5 GiorniIl viaggio in Slovenia continua con la visita del castello di Predjama scavato nella roccia ed una passeggiata per la capitale Lubiana con un giro nel centro.https://www.lorenzotaccioli.it/slovenia-predjama/
Lorenzo Taccioli