Soave Cinta Muraria

In provincia di Verona si trova Soave. Soave è un piccolo borgo totalmente avvolto da una cinta muraria il cui nome pare derivare da un aggettivo usato da Dante Alighieri nel descriverla piacevolmente colpito dal vino e dall’ospitalità dei suoi abitanti.

Passeggiare tra le sue vie è piacevole ed in pochissimo tempo si riesce a girare tutto il centro storico. L’attrazione principale del piccolo paese è il castello Scaligero, che domina la cittadina dall’alto del Monte Tenda. Il castello è stato costruito nel medioevo e proprio da qui partono le mura che avvolgono tutto il centro storico, fino alla base del monte. Inizialmente queste mura erano divise da tre sole porte: porta Vicentina, Porta Aquila e Porta Verona.

Una delle altre maggiori attrazioni della cittadina di Soave è il palazzo di Giustizia, caratterizzato dagli archi che ne contraddistinguono l’ingresso è stato edificato nel XIV secolo ed oggi ospita un ristorante.

Intorno alla cittadina vengono prodotti diversi vini, tra cui un bianco DOC e il Valpollicella e l’Amarone. Il paese non è molto conosciuto e probabilmente la maggior parte del turismo che intercetta è dovuto alla sua posizione favorevole, infatti la sua fortificazione si nota molto bene dalle vie di scorrimento veloce che ci passano molto vicine. Effettivamente Soave è ottimamente conservata ed è un piacere camminare per le sue vie, ma non offre troppe attrazioni per i turisti e quindi in un paio d’ore scarse si è praticamente visto tutto.

Quello che però non manca sono i ristoranti, la cui concentrazione è piuttosto alta ed anche la qualità di ciò che si mangia. Se si capita in un periodo abbastanza caldo è molto piacevole mangiare all’aperto tra le sue vie storiche.

Insomma, se siete di passaggio, Soave vale certamente una fermata per respirare il suo clima tranquillo; se invece si parte con l’intenzione di visitarla è forse raccomandabile aggiungerci almeno un’altra meta, come potrebbe essere la vicina Vicenza o Verona.

 

https://www.lorenzotaccioli.it/wp-content/uploads/2015/09/MG_3896-300x200.jpg
px300
px200
SoaveUna breve tappa alla piccola cittadina di Soave, tra le sue vie storiche dentro alla cinta muraria che parte dal Castello Scaligero sul Monte Tenda.https://www.lorenzotaccioli.it/soave/
Lorenzo Taccioli