Lubiana la capitale – Slovenia in 5 Giorni

Lubiana_parco

La sveglia suona, fortunatamente ad un orario decente ed abbiamo in programma di visitare il centro di Lubiana.

Il centro di Lubiana è piuttosto piccolo, quindi decidiamo di prendere le cose con molta calma fin dalla colazione.
Passiamo dal mercatino del centro attraversando la piazza centrale Preseren e saliamo fino al castello attraverso la veloce funicolare, dove si trovano diversi turisti in fila. Il servizio è piuttosto veloce perciò riusciamo a salire senza aspettare troppo.

Il castello è piuttosto recente e non è niente d emozionante, ma dall’alto si gode di un’ottima vista su tutto il centro della città e sulle sue vie molto vive e trafficate di persone a piedi.

Scendiamo poi dal castello ed optiamo per una passeggiata per il centro che sembra abbastanza vivo, nonostante le ore centrali della giornata. Ci fermiamo poi a mangiare il nostro primo (di una lunga serie) burek in riva al fiume Ljubljanica. Mentre siamo seduti incontriamo uno sloveno che ci fa un’analisi piuttosto dettagliata della situazione di sviluppo ed economica pre e post euro dell’Italia e della Slovenia.

Dopo pranzo ci rialziamo e raggiungiamo un parco molto vicino al centro, dove ci fermiamo a chiacchierare ed a riposarci per circa un’oretta. Il clima è piuttosto rilassato e stiamo molto bene: la città ha una dimensione tale da essere paragonata ad una medio/piccola città italiana ma con un fermento culturale decisamente fresco. Si passeggia volentieri tra le sue vie e la città sembra ottimamente tenuta con un’ottima pulizia ed anche le persone sono piuttosto cordiali e tranquille.

Guarda tutte le tappe del viaggio:

https://www.lorenzotaccioli.it/wp-content/uploads/2015/08/MG_7358-600x400.jpg
px600
px400
Lubiana la capitale - Slovenia in 5 GiorniA Lubiana ci si rilassa al parco, si guarda il castello e si mangia un ottimo Burek in compagnia di un'"analista" sloveno intorno a piazza Preseren..https://www.lorenzotaccioli.it/slovenia-lubiana/
Lorenzo Taccioli